Press Room


Finalmente sono online i risultati del sondaggio che qualcuno ha definito pericoloso. Diciamo che i voti sono bassi, quasi 5 su tutto, ma sappiamo che ci sono ancora 4 anni e c’è tempo per recuperare, cercare di recuperare o far finta di recuperare, poi al limite sperare nei miracoli.

Con oltre 190 sondaggi abbiamo un buon campione di studio, nonostante la fatica e l’ostilità. Ostilità perché, quando nessun giornale locale scrive 2 righe su una iniziativa democratica come un sondaggio che riguarda la gente, ma gli argomenti più importanti sono altri, qualche dubbio ti viene.
Quando un gruppo fb che si professa senza censura non ti pubblica i post per pubblicizzare il sondaggio ti fa pensare.
Quando in periodo di sondaggio metti un post di auguri a un “non favorevole” allo svolgimento del sondaggio lui ringrazia tutti tranne chi ha fatto il post, ciò ti fa pensare (diciamo che magari non è pratico di Facebook e di netiquette).
Quando qualcuno ti cazzia per un post in cui rivendichi un servizio migliore per lo streaming per trasmettere il consiglio e nel mentre invogli anche a votare il sondaggio ecco che ti “tacciano” di fare pubblicità (scorretta?).
Ma la democrazia e la partecipazione non contano?
Ma torniamo alla cosa più grave: non tutti sanno che insieme ad amici la maggior parte ora fa il giornalista o il politico (con ottimi risultati) avevamo una testata giornalistica online in una zona della Sicilia, una zona non proprio facile, ma avevamo dei vantaggi:

  • la testata giornalistica era nostra,
  • non avevamo costi tecnici visto che della parte tecnica (creazione, manutenzione,evoluzione) me ne occupavo io
  • non avevamo quell’ingombrante figura dell’editore,con cui scendere a compromessi
  • eravamo giovani, avevamo ed abbiamo degli ideali ben definiti
  • eravamo incoscienti,
  • non avevamo quella psicosi dei click o di google adsense
  • non ci preoccupavamo dei musi lunghi dei politici (per noi significava aver fatto un buon lavoro!,invece)
  • non avevamo bisogno di mendicare nulla, né materiale, né sponsor!

Qualcuno direbbe eravate dei piccoli eroi, ma no!!! facevamo bene quello in cui credevamo!


Sapete qual era l’arma che usavano quei politici? Il boicottaggio, ti facevano arrivare le notizie con i loro tempi (dopo gli altri naturalmente), non ti concedevano nessuna intervista, e non ti rispondevano al telefono.

Ma il problema per noi non sussisteva! Noi avevamo risolto utilizzando lo spazio che doveva essere loro dedicato, per altro, nella fattispecie a quelli che la pensavano in altro modo, o lo utilizzavamo per far conoscere cose che non si conoscevano, l'importanza della conoscenza in democrazia è fondamentale!!!

La gente incominciò a capire delle "cose", che forse secondo “loro” era meglio che non capivano (non l’avevano pensato a questa problematica!)… riuscirono anche ad accusarci di trascurarli e non dare loro il giusto spazio (peccato che esistevano registri chiamate ed email ed il giochetto non funzionò!)sapete come finì?

Non telefonavamo più noi (anche perché i costi, a quei tempi, per telefonare sui cellulari non erano bassi), ci chiamavano chiedendoci se potevamo raccontarci ciò che facevano.

E noi gentilmente accettavamo di ascoltarli e di dar loro spazio sul nostro giornale, coi nostri tempi.

In fondo in fondo eravamo generosi.

Aneddotto: era un giorno caldo di giugno 2023, a me piace parlare con tutti sono fatto così e per portare avanti un progetto, tipo ticronometro.com che deve essere uno strumento utile per la cittadinanza lo faccio con tutti. Si decise di fissare un appuntamento presi il mio permesso al lavoro, ma dall’altra parte ci furono imprevisti, nulla si fece, ma ormai quell'ora di permesso era stata presa! La utilizzai per una puntata di House of Cards, pensavo da quella serie ci fosse molto da imparare… non sapevo che ci sono zone dell’Italia in cui la realtà supera la fantasia dei più bravi sceneggiatori, comunque io ancora aspetto, ognuno ha i suoi tempi!

p.s. per chi è sottoposto a boicottaggio io sono disponibile ad occupare lo spazio, ho tanti argomenti interessanti da trattare, da come funziona ticronometro,com ai tanti report generati, gli atti amministrativi a....c'è l'imbarazzo della scelta di cose interessanti ce ne sono per migliaia e migliaia di righe :-)

Ecco online un nuovo sondaggio sul gradimento della stampa locale