Il Calcio Mercato


Responsive image

Un periodo molto importante per qualsiasi tifoso di calcio è il calcio mercato estivo.

Perché importante? Perché il tifoso sa, che da un calcio mercato più o meno decente dipende la quantità di Malox che deve acquistare per l’intero campionato.

Anche per le elezioni comunali il candidato sindaco ed il suoi “consigliori” sono costretti a fare una sorta di calcio mercato. Qui al contrario del calcio è tutto più complesso è spietato, non si può puntare ad un piazzamento, qui bisogna puntare alla vittoria!, in poche parole il motto “ Vincere e vinceremo! “ è più che di attualità.

Il primo passo è l’indebolimento delle squadre avversarie!. Ma come si fa e con quali strumenti?

Semplice!!! si prendono i pezzi pregiati che nelle elezioni, non è il giocatore col tocco di palla, con la visione di gioco , ma si quantifica col numero di "goals" che potenzialmente ha!!

Per la scelta vengono impiegati, come nel mondo calcistico, degli “osservatori”, che come degli 007 analizzeranno gli individui: professione, il numero di parenti che hanno e che potrebbero avere (fidanzamento del candidato o di eventuali figli/e è un qualcosa in più da tenere in valutazione, in quanto si allarga la famiglia), il numero di amici su Facebook e i follower su Twitter ed Instagram, ma cosa importante parentele e grado di parentela con altri candidati nelle liste avversarie.

I dati vengono passati attraverso un algoritmo molto complesso tipo quello utilizzato per la Nasa per il calcolo del posizionamento sulla giusta orbita dei satelliti (un foglio excel scherzavamo 😊) e si ottiene la lista dei "papabili" candidabili.

Mentre si lavora per stesura dei papabili ci si porta avanti , parte lo step 2 lo “Sherpa time”.

Gli sherpa sono delle figure bibliche o meglio mitologiche della politica, più il candidato ha un alto potenziale di "goals" più viene scelto un sherpa con esperienza e quindi importante. Per i pezzi da 90 i Maradona delle votazioni, i Platini delle urne, la figura dello sherpa è presa direttamente dal candidato sindaco.

Lo sherpa locale anche se non vi conosce, in precedenza non vi ha mai salutato, solo il fatto che siete un papabile per lui siete importanti, quasi vitali. Ti saluterà sempre! Se ti vede 10 volte in 10 minuti ti saluta DIECI volte!(cerca di conquistare il tuo rispetto! E tu lo annoverarai nelle persone gentili, che per lui non guasta mai!)

A valutazione finita, dopo qualche giorno se ti incontra e se ne esce con le frasi: “andiamo a prenderci un caffè”, “hai 2 minuti di tempo che ti devo parlare”, “che ne dici…”. Significa che sei stato scelto. Sei entrato anche te nel club “dei signori della preferenza, pardon dei goals”.

Naturalmente inizierà la contrattazione. Devi sapere che in questo calcio mercato, non ci sono ingaggi,non ci sono premi scudetto, coppa italia ecc, non c’è granché ma qualcosa si trova sempre.

Ad esempio le posizioni di prestigio in una amministrazione. che sono sempre cose da aggiungere al proprio curiculum vitae tipo, ops ho sbagliato link :-)

In questa tornata, sono stati piazzati tre colpi di mercato andando a prenderli direttamente nella squadra avversaria (anche se ce ne sono stati anche di piccolo calibro ma che sono serviti per assestare il tutto) che hanno letteralmente portato la vittoria da una squadra all'altra (basta fare due conti).

Gli acquisti strategici hanno portato in cassa 707 "goals", che essendo nelle file dell’avversario diretto diventano il doppio 1414 in quanto in una squadra li togli, ma nell’altra squadra li aggiungi.

Infatti prendiamo il totale della squadra A (1139 + 1414 ) = 2553 che è maggiore di 2417 della squadra B (scarto = 136 "goals"). Oppure facendo i conti in modo diverso

Squadra A = 1139 + 707 = 1846 "goals"

Squadra B = 2417 - 707 = 1710 "goals" (scarto 136 "goals")

Naturalmente i tre colpi sarebbero stati sostituiti da altri tre giocatori ma considerando che l’ultimo della Squadra B ha segnato 36 "goals" ipotizziamo per loro 36 "goals" ciascuno e il massimo che possono segnare (36 x 3 ) = 108 che minore di 136

Quindi anche la matematica ha dato il proprio responso, i tre colpi sono stati DECISIVI.

La storiella che vi abbiamo raccontata molto surreale, magari non si discosta molto dalla realtà, magari non è cosi!, magari è tutta inventata?,magari è vera per metà! boh e chi lo sa? però vi deve induce a riflettere e capire certi meccanismi, che ci sono , ci sono stati, ci potrebbero essere. Ragionate sempre con la vostra testa, non fidatevi di ciò che vi dicono gli altri, nessun individuo ha mai fatto qualcosa per niente! nessun individuo farà mai qualcosa per niente (si contano sulle dita di una mano )... l'essere umano è cosi e non c'è modo di cabiarlo.

Articoli a riguardo sulla nostra rassegna stampa