Concretezza vs Gentilezza




Luglio mese di vacanze per me (non preoccupatevi   di norma ho un po più di tempo per ticronometro.com), poi  il ritorno  al paese natio il silenzio, ti fa stare bene: “Io sono nato in Sicilia e lì l'uomo nasce isola nell'isola e rimane tale fino alla morte, anche vivendo lontano dall'aspra terra natìa circondata dal mare immenso e geloso.“ (Luigi Pirandello)
Qualche giorno fa girando per il web trovo l'ennesima bella notizia che mi era sfuggita ! (diciamo che sono 30 anni che sono lontano, ma non smetterò mai di informarmi e valutare i risultati, a criticarli se fan cavolate! (non è un prerogativa di Caselle quella di subire le mie critiche). Anche quest'anno le aziende  Buccheresi in cima alle classifiche dei migliori oli d’Italia. Ottimi imprenditori che conoscono bene il territorio ed il prodotto, i risultati si vedono sono degli artisti dell’olio.
Poi sono supportati da una amministrazione molto giovane (il sindaco quasi quarantenne è al suo terzo mandato) e un consiglio che visto in foto, sembrano quelli di una foto di quinta superiore con un paio di ripetenti, che in questo caso non guastano, portano esperienza, l’importante che siano veramente pochi.
Poi hanno la fortuna che nell’ultima tornata elettorale il candidato sindaco era unico (ma nelle precedenti aveva sbaragliato i dinosauri camaleonti con poltrona incorporata); quindi, non si spreca tempo per farsi i dispetti, ma penso anche con più liste, in presenza di simili comportamenti “li avrebbero chiusi a chiave in qualche stanza” finché non si sarebbero chiariti e risolto i loro problemi.


Responsive image Hanno puntato tutto sul turismo e sui prodotti locali, in questi anni hanno preferito aderire a movimenti, associazioni tipo i "borghi più belli d'Italia , che poi alla fine hanno portato i loro frutti, anche a livello economico.
Quindi in questi anni grazie all’impegno e alle iniziative fatte gli ha permesso di avere persino due pagine nel libro patrocinato dal Senato della Repubblica dalla presidenza del consiglio dei ministri e da   Federturismo le "100 mete d’Italia" seconda edizione. Entrare a  far parte del circuito “les plus beaux villages de la terre “https://lpbvt.org/italy/ . Nel 2021  il comune si è  aggiudicato il primo premio mondiale come migliore destinazione culinaria, in particolare per essere riuscito a promuovere, anche in periodo di pandemia, il successo del marchio Buccheri legato ai prodotti enogastronomici d’eccellenza, mantenendo alta l’attenzione attraverso campagne di marketing territoriale, promozione social, blog, social media ed altri canali di comunicazione il premio è stato consegnato a Londra. 
E poi naturalmente è meta di diverse trasmissioni tipo “Geo e Geo” ed altre della RAI che han fatto conoscere il paesino in Italia e nel mondo.
Avreste mai pensato che un paesino della Sicilia era stato uno dei più grossi produttori di ghiaccio (prodotto da neve ) per fare granite e gelati e sorbetti nei primi del 900 ? ci ha pensato una puntata di Geo e Geo.  Sapete il risultato di tutto ciò? autobus di turisti in estate e anche svariati contributi in euro per il paese. Ultimamente quasi 15000 euro.
Responsive image Perché vi ho raccontato tutto ciò? perché’ io ho un altro comune con cui fare paragoni ovvero Caselle il comune in cui abito e pago le tasse e ci tengo allo stesso modo in quello in cui sono nato e vissuto fino a 19 anni!. Non ho i ricordi a cui aggrapparsi per dire  “Caselle era bellissimo pazienza!”, ma anche perché sono più realista e quindi  pienamente convinto che dei ricordi “non ci si campa” del buon sviluppo odierno e futuro si.
E perché da esperienze personali non è detto che da comuni piccoli senza tanti euro a disposizione (senza neanche un  autovelox per far cassa)  non si può imparare qualcosa, a patto di “ascoltare almeno”. L’ascoltare è annoverata fra le pratiche di gentilezza, ma non nelle pratiche importate a Caselle, in poche parole una “gentilezza a convenienza”!
Caselle ha una amministrazione con un sindaco che all’attivo ha due mandati e poi anni di assessore e poi qualche anno di riposo, ha fatto delle iniziative  condivisibilissime ma  una delle prime cose che ha fatto investendoci un po  è stata quella  di  associarsi al progetto nazionale partecipato della gentilezza.

Quando un amministrazione si associa a un qualcosa segue un percorso, in questo percorso investe denaro  progettualità e del tempo, questo percorso deve portare un minimo  vantaggio per il comune che amministra,  sotto forma di valorizzazione dei  luoghi, visibilità di prodotti e delle aziende in poche parole se spendo 100 euro questi 100 euro  in un modo o nell’altro devono ritornare.
Analizziamo: i cittadini  casellesi sono diventati più gentili in quest’anno ? non mi risulta!
Il circuito gentilezza ha portato turisti  a vedere i luoghi casellesi, a mangiare i prodotti casellesi o a far visita alle aziende casellesi? Non mi risulta.
Ha apportato benefici economici, in parole semplici  sono arrivati soldi e contribuiti?  non risulta che siano arrivati dei soldi non è un progetto finanziato.
Non è stato neanche inserito il logo nella carta intestata e nel sito web, è questo la dice già lunga.
Ed allora?
Questi decantati benefici per Caselle dove sono?  Sono solo io che non li vedo? non è che i benefici ad esempio  livello di immagine sono solo per l’associazione che inserisce fra i nomi dei comuni associati, un nome di un comune in più?
Una cosa che dico sempre bisogna ragionare con la propria testa !  analizzate, pensate  leggete e scoprirete la risposta! .