Che bello un doppio traguardo 150000 pagine viste ed un anno di vita, per l'evento magari prendo una torta con una candelina? ma meglio di no, sono allergico alle cerimonie.
Visto il doppio traguardo visto che è abbastanza di moda l’intervista, io me la faccio da me (e lo dichiaro!) mi guardo allo specchio e concordo le domande!
Un anno di vita di ticronometro.com cosa è cambiato?
Diciamo un po di tempo in meno per me, qualche hobby trascurato, ma tutto sommato mi sta bene. Per l'educazione avuto sin da piccolo, fare un qualcosa per gli altri è sempre una cosa buona! poi se è il cittadino al centro del progetto tanto meglio. Dopo un anno conosco il vademecum dell’ANCI sull’amministrazione dei comuni quasi a memoria e conosco i principi di come funziona il bilancio, queste cose non guastano. Un anno fa le sapevo ma non cosi bene!
Ho fatto diversi lavori, provengo da una regione molto più povera del Piemonte sono un ottimo osservatore ed ho uno spiccato senso critico. Nella mia vita non ho mai visto di buon occhio chi può fare ma non fa o per malavoglia o per partito preso o per fare dispetto. Stessa cosa chi ha delle ottime capacità da “cavallo di razza” e poi per comodità o per il quieto vivere, si comporta come un cavallo normale. Vedere queste cose in giro per Caselle in quest'anno ha avuto l’effetto contrario su di me mi hanno fatto da sprone,“ecco veramente cosa è cambiato in questo anno”.
Come mai a preso di cuore il vecchio Baulino? Diciamo che indipendentemente dal silenzio di certe opposizioni o da chi ha preso a cuore la cosa io ragiono con la mia testa al massimo mi accodo se nella cosa ci credo. Ho vissuto in una Residenza universitaria, so come funziona, i vantaggi che potrebbe dare a Caselle, so che fondamentalmente che qualsiasi cosa “si prova a fare” per aiutare dei ragazzi meno fortunati è un OTTIMA COSA e va fatto!. Credetemi a Caselle fare del bene ai giovani, non è un argomento scontato e spesso non è preso neanche in considerazione.
Ma si è deciso di no!!, La scusa è: che non ci sono i requisiti perché lontano da Torino [sembra cosi!, ma poi ti fanno la pubblicita Torino ed il suo aeroporto mai cosi vicini! ], in compenso quando si unificheranno le sedi “governare sarà più facile”.[speriamo].
E siccomne siamo bravi, noi ci proviamo e proponiamo quella di via Cravero!. Mi domando ,"Se non era considerato idoneo il Baulino come può essere preso in considerazione via Cravero!? a me sembra un dispetto!". Magari si tenta per la paura di un'altro immobile che andrà all’abbandono!? Oppure per dare un segnale: "noi ci abbiamo provato! ma non è stato accettato! ve l'avevamo detto! bla, bla, bla... Ma il Baulino e via Cravero sono totalmente due cose differenti.
Chi conosce le residenze universitarie, chi ha esperienze lavorative nell'edilizia pubblica sa che le residenze universitarie sono strutture composte da camere , singole, doppie e una volta anche triple con bagno in camera, servizi comuni, come lavanderie,cucine, sale per la mensa, sale per guardare la tv ed aulette studio!
La maggior parte delle strutture che siriconvertono in residenze universitarie “stranamente” sono : ex conventi ,ex ospizi o ex ospedali, quindi non è detto che questo enorme vantaggio che ha il Baulino (avere gia i bagni nelle camere e stanze predisposte, quindi una diminuzione di lavori da fare e tempi più brevi!) non sopperisca al problema di qualche km di distanza in più?....mentre via Cravero e tutt'altra cosa ci vogliono più lavori per un numero molto esiguo di posti!!, ecco perchè le due strutture sono totalmente diverse. Sono strutture che non hanno gli stessi pregi e difetti e non possono essere considerati allo stesso modo! ovvero se Via Cravero fosse preso a priori sapremmo che anche il Baulino sarebbe stato preso.
Ricordo che il progetto del nuovo comune era nato perché era più CONVENIENTE ristrutturare ed adeguare quella struttura che le altre tre (io da ciò intuisco che sulle altre strutture non verranno spesi soldi) Ma partiamo dal presupposto, che in queste strutture si faranno degli spazi espositivi, che sia esposta la Gioconda o "la mostra dei disegni dei bambini delle materne", un minimo di ristrutturazione ed adeguamento si deve fare, ecco il cane che si morde la coda.
Quando frequentavo il Geometra avevo il professore di Costruzioni che diceva quando devi fare un progetto immagina che crollerà quindi dalle macerie torna indietro e incomincia a capire il perché è crollato, capisci gli errori che hai commesso e fai le opportune correzioni, quando avrai imparato e capito e compreso tutti gli errori che potrai fare parti col progetto, il tuo progetto sarà solido e durerà.
Ragioniamo allo stesso modo. Immaginiamo (ma non succederà) che la gara andrà deserta! Se ne farà un'altra? magari si aggiungerà, il tour premio per le vie la citta della gentilezza? (che come sono ridotte più che un premio è una punizione!). Non conveniva aspettare qualche mesetto (3 mesi) che è poca cosa rispetto ai 160 mesi che abbiamo aspettato fino ad ora!. Avere una doppia chance, o meglio una doppia cartuccia a disposizione!? non è cosa da poco. Nella migliore delle ipotesi ci si ritrovava cou una struttura riportata a NUOVO, si è fatto del BENE alla comunità, e si è AIUTATO DEI RAGAZZI. Con i soldi RISPARMIATI sul Baulino si possono investire per ristrutturare le altre tre strutture. Nella peggior delle ipotesi prosegui il lavoro che hai ritardato di soli 3 mesi ovvero il 2% in più del tempo impiegato fino ad ora. , ovvero nulla!!
Vedo qualche similitudine con quelli che durante gli anni si sono ostinati nel proporre di fare il ponte sullo stretto!! Si risparmia un ora sulla percorerrenza dello stretto! ma se da Siracusa fino ad arrivare a Trapani ci vogliono 11 ore chi se ne frega! (da piccolissimo ma piccolissimo esperto di comunicazione,ho già pronto la pubblicità e lo slogan!)
Ticronometro.com ti ha fatto arricchire? certo che si! Mi sono arricchito di conoscenze "tecniche" poi per il resto tutto in perdita sia le spese sostenute e le quasi 500 ore di lavoro per lo sviluppo, ma siccome lo faccio volentieri non pesa e non è una perdita , anzi ho imparato tanto, ho conosciuto nuove persone mi sono fatto un po di nemici (pazienza!!) ma cosa importante ho messo in piedi un qualcosa di unico, che negli ambienti informatici (e anche di qualche ente) ha destato un po di interesse e poi sempre bello dire CI HO PROVATO!.
Cosa non ti è piaciuto in questo anno? In generale un po’ l’aria che si respira, il fatto che non ci si parla anzi si continua a parlare sempre di meno mentre l’aria è diventata molto densa in cui si respira un po di "aria dispettosa", un po di aria litigiosa",un po di aria "odiosa"!, specie fra i 4 candidati a sindaco, che continuano a non parlarsi. Tutto questo nuoce ai cittadini, perder del tempo a far dispetti a far polemica, il riferimento a maggioranza e minoranza è tempo in meno impiegato verso i cittadini. Questo è da ricordare!in un prossimo futuro!
Poi un po la stampa locale , io sono di vecchia scuola scrivevo ed ho fatto l’editore (faccio troppi errori e cosi ho preferito Organizzazione la gestione tecnica dei portali, che scrivere,anche se al bisogno penna e suole di scarpe si consumano volentieri.), ogni cosa buona che è utile per la società va divulgata "senza se e senza ma", senza fare favori a qualcuno o torti a qualcun’altro se no, non è informazione. Per il giornalista più che pensare, sarà contento l’editore o il politico di turno sarebbe meglio pensare sarà contento di questa notizia il mio lettore?.
Ma siamo nel 2023 servono gli euro servono i consensi servono le amicizie, la scusa è sempre la solita ti diranno, come si fa ad andare avanti senza euro? Quella frase che era un’eccezione qualche anno fa, e in quelle circostanze ci si inventava di tutto per arrivare a fine mese e tutti contenti,ora è diventata la prassi. Ma non è una problematica solo di qui è ovunque . Spiace veder stoppato il "cittadino comune" che intimidito e con un po di vergogna (perchè magari e la prima volta che lo fa in pubblico) raccontava la sua esperienza, per far intervenire qualcun altro per dire che non è vero!, si fa finire e poi si da la parola, chiamasi rispetto!
Non mi e piaciuto che tranne pochi mi abbia mai detto ci facciamo due chiacchere, anzi è successo che ci si volta d’altra parte al mio passaggio! Non mi sono mai tirato indietro sempre disponibile mi piace parlare. sono riuscito anche a chiedere un ora di permesso al lavoro! poi… Sarò più fortunato la prossima volta..
Hai una speranza? Si la speranza o meglio il sogno che i 4 candidati sindaci del 2022 si chiudano in uno stanza e non escano finché non hanno discusso e ripianato le loro divergenze, ma sarà un sogno, credetemi il cittadino merita molto di più e molto di meglio dei litigi e dei dispetti.Però sarebbe anche giusto che iniziasse a pensare con la propria testa.il casellese non deve essere il “peones” di nessuno!
Siamo alla fine mi guardo allo specchio, mi dico che per il primo anno di vita può anche bastare . Ci si sente per le 250000 pagine viste.... se ci arriviamo!!, il condizionale è d'obbligo.
n.b. approposito di Hobby, quest'anno ripeterò l'esperienza del presepe Casellese, come ambientazione devo scegliere fra il vecchio Baulino o il parco di via Suor Vincenza. L'anno scorso sono partito in ritardo quest'anno partirò prima, chi ha vetrine e lo vuole ospitare nel periodo natalizio mi contatti, naturalmente i pastorelli non sono quelli tradizionali, ma quelli casellesi molto più belli...danno soddisfazioni.