Non so voi, ma io sono abbastanza soddisfatto di aver raggiunto 200.000 pagine viste in circa 15 mesi con ticronometro.com. Certo, non è il numero che si aspetta un influencer o un blogger di moda, ma considerando che il mio sito parla di politica locale, un argomento che fa scappare la gente a gambe levate, direi che non è male!
Perché la politica locale fa scappare la gente? Perché è ostica, noiosa e spesso incomprensibile.
I politici fanno di tutto per nascondere le loro vere intenzioni, creando mistero e confusione.
E poi, chi ha voglia di sapere come si vota in consiglio , come si gestiscono i grandi progetti o i subappalti , che sono la croce e delizia di tutte le amministrazioni passate, presenti, future , dal più piccolo paese al più grande comune?
Eppure, fra Agosto e Settembre ho rilasciato su ticronometro.com alcune cose molto interessanti e innovative su questi temi.
Ma avete visto un trafiletto o una riga sui giornali locali? No!! Perché come al solito la sfiga mi perseguita e ho scelto lo stesso periodo del lancio "della piemontese".
Cos'è la piemontese? È un piatto culinario inventato da uno chef stellato con l'aiuto di quattro sous-chef, che ha fatto impazzire il web e i media locali. Si tratta di cotololetta di fassona, con toma alpina fusa. Una vera prelibatezza, anche se si vocifera che non sia una novità e che non sia un bel esempio di Nouvelle Cuisine!
Come ben sapete, gli italiani si fermano solo per mangiare. Se c'è un documentario sulla mafia, meglio guardare MasterChef; se c'è una docuserie, meglio 4 ristoranti; e se c'è Report, meglio le ricette di Benedetta.
E così è stato anche per me: nessuno ha dato importanza a quello che veniva pubblicato su ticronometro.com, ma tutti hanno parlato della piemontese.
Ognuno ha quello che si merita...
Nel mio caso mi merito la legge di Murphy che mi perseguita con l'aggiunta di un po, di una "molto distratta" editoria nostrana!
In compenso le occhiatacce non mi mancano. Mia figlia di 8 anni mi chiede: "Ma perché ti guardano male?" E io a spiegarle che c'è gente che non sa la differenza tra un bene pubblico e un bene privato e che si arrabbia se qualcuno cerca di farla capire.
Ma non mi arrendo!
Per questo autunno ho in programma due iniziative molto interessanti sul mio sito. La prima è un sondaggio-indagine sui nostri amministratori. Potrete dare un voto da 1 a 10 all'operato della maggioranza, delle minoranze, della giunta e di ogni singolo componente. Se volete potete anche motivare il vostro giudizio, soprattutto se è negativo.
Lo scopo è monitorare e migliorare la qualità della politica locale,una sorta di tagliando annuale
La seconda iniziativa è un concorso: Il Casellese dei Casellesi. Si tratta di eleggere il casellese dell'anno tra una rosa di candidati proposti da voi stessi. Niente commissioni giudicatrici o mediazioni: sarà il popolo a scegliere il vincitore.
Che vinca il migliore!
Vi aspetto numerosi su ticronometro! naturalmente venite mangiati...magari fatevi prima, una "piemontese!" 😉