“Oggi, ci immergiamo nuovamente nel mare magnum degli atti amministrativi. E lo facciamo armati della nostra solita ironia.
Perché Caselle Torinese non dorme mai. Mentre noi ci domandiamo se sia il caso di mettere via il costume da bagno, l’amministrazione è già operativa con sostituzioni dirigenziali, tracciamenti di segnaletica e… pubblicazioni matrimoniali. La burocrazia non va in vacanza, gente, al massimo prende un permesso breve.”
Lo diciamo sempre: non è nel nostro stile deridere gli atti amministrativi, che restano strumenti fondamentali della nostra vita collettiva. Ma siccome leggerli può essere impegnativo quanto digerire un pranzo domenicale di 5 portate, ci piace offrirvi uno sguardo più leggero, ma non meno attento, su ciò che accade.
Qui sotto trovate il dettaglio degli atti, corredato da riflessioni, qualche dato curioso… e ovviamente il link diretto per chi vuole approfondire:
👔 Decreto N. 6 – Staffetta fra Dirigenti (ma solo per 9 ore a settimana, eh)
Il Sindaco Marsaglia Cagnola Giuseppe ci regala una perla amministrativa dal retrogusto sportivo: una sostituzione ufficiale tra dirigenti, che più che una riorganizzazione sembra una partita a scacchi giocata su mezza giornata.
Chi sostituisce chi?
-
Il dott. Pietrantonio Di Monte è sostituito dall’ing. Matteo Tricarico… e viceversa.
Insomma, una sorta di “se io manco tu fai, e se manchi tu faccio io”, ma regolata da un decreto sindacale e non da un gruppo WhatsApp.
Curiosità statistica: L’ing. Tricarico è in comando parziale da Settimo Torinese per 9 ore settimanali. Se le spalmiamo sui 5 giorni lavorativi, parliamo di circa 1,8 ore al giorno
Su una popolazione di 13.987 casellesi, significa che ogni cittadino “gode” di circa 2,3 secondi di dell’ing. Tricarico a settimana.
🛑 Ordinanza N. 126 – Vietato parcheggiare, che si riga per terra
La mattina del 3 settembre, dalle 07:00 alle 12:00, in Via Che Guevara e Strada Caldano fino all’incrocio con Via Meano, non si potrà sostare. Sì, neanche per “solo 5 minuti che prendo il pane”.
Il motivo? Tracciamento della segnaletica orizzontale, ossia la classica operazione in cui si rinfrescano le righe sull’asfalto.
💒 Pubblicazioni matrimoniali: Fasani-Ingrao
Niente da dichiarare, se non che due anime casellesi (o forse solo anagraficamente) hanno deciso di fare il grande passo. Auguri e figli… consapevoli.
🧍♂️ Ordinanza di cancellazione anagrafica – Carmelo Cutrono
Carmelo è ufficialmente irreperibile, e quindi cancellato dall’anagrafe. Forse è partito per altri luoghi, forse è solo con un desiderio di privacy. In ogni caso, per la burocrazia non esisti più finché non dimostri il contrario. (Sì, suona molto “Black Mirror”, ma è tutto vero.)
📄 Decreto n. 6/2025 – Sostituzione dei Dirigenti Comunali
📅 Data di registrazione: 01/09/2025
👤 Emesso da: Il Sindaco, Marsaglia Cagnola Giuseppe
📌 Oggetto: Sostituzione dei Dirigenti Comunali in caso di assenza o impedimento
🔹 Contenuto sintetico:
Il decreto stabilisce le modalità di sostituzione tra dirigenti comunali al fine di garantire continuità amministrativa. In particolare, viene disposto che:
-
Il dott. Pietrantonio Di Monte sarà sostituito, in caso di assenza o impedimento, dall’ing. Matteo Tricarico, e viceversa.
-
I dirigenti sono tenuti a comunicare tempestivamente l’assenza o l’impedimento al collega sostituto.
-
Le sostituzioni si applicano prioritariamente per atti urgenti e/o improrogabili non assegnati alle posizioni organizzative.
🔹 Base normativa citata:
-
Regolamento comunale (del. Giunta n. 6/2020 e n. 8/2023)
-
Statuto Comunale (art. 22, c. 7)
-
TUEL (art. 50, c. 10 – D.Lgs 267/2000)
-
Regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi (art. 14)
📍 Note aggiuntive:
L’ing. Tricarico è in comando parziale dal Comune di Settimo Torinese per 9 ore settimanali. Il decreto è pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
📄 Ordinanza Dirigenziale n. 126/2025 – Tracciamento Segnaletica Orizzontale
📅 Data di registrazione: 01/09/2025
👤 Emesso da: Il Dirigente Area Tecnica – Ing. Matteo Tricarico
📌 Oggetto: Tracciamento segnaletica orizzontale – Divieto di sosta temporaneo
🔹 Contenuto sintetico:
Per consentire il tracciamento della segnaletica orizzontale, su richiesta della Polizia Locale, viene istituito un divieto temporaneo di sosta e fermata con rimozione forzata nei seguenti tratti:
-
Via Che Guevara
-
Strada Caldano, dal civico 2 fino all’incrocio con Via Meano
📆 Data e orario di validità:
Mercoledì 3 settembre 2025, dalle ore 07:00 alle ore 12:00
🔹 Base normativa citata:
-
Codice della Strada – art. 7 del D.Lgs 285/1992
-
TUEL – art. 107 del D.Lgs 267/2000
-
Decreto Sindacale n. 1 del 03/01/2024
🔹 Autorità incaricata dell’esecuzione:
Comando di Polizia Locale
📍 Ricorsi:
È possibile ricorrere:
-
In via gerarchica al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (entro 60 giorni)
-
Al TAR (entro 60 giorni)
-
In alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato (entro 120 giorni)