Home Amministrazione Comunale 11 luglio, prime classifiche shock: Vulvia becca il voto contrario di una consigliera e fa il pieno al FantaConsiglio!

11 luglio, prime classifiche shock: Vulvia becca il voto contrario di una consigliera e fa il pieno al FantaConsiglio!

by Redazione Ticronometro

“Oggi, ci immergiamo nuovamente nel mare magnum degli atti amministrativi. E lo facciamo armati della nostra solita ironia.”

Non è nel nostro stile deridere gli atti amministrativi, che sono invece pilastri portanti della nostra struttura sociale e amministrativa. La nostra scelta di adottare un tono ironico nasce dalla consapevolezza che leggere documenti ufficiali possa essere, per molti, un’esperienza meno che entusiasmante. Ma anche questa volta ci siamo messi comodi, abbiamo aperto l’albo pretorio e… sorpresa!


🎯 Solo delibere di Consiglio e un’ordinanza: evento raro come la neve a Ferragosto

La seduta del Consiglio Comunale del 4 luglio 2025 è entrata di diritto nella nostra personale storia ironico-amministrativa: mai prima d’ora, o quasi, avevamo registrato un simile “monopolio deliberativo”. Oggi nessuna delibera di Giunta, nessun atto dirigenziale, solo Consiglio e una singola Ordinanza Sindacale (la n. 111) con oggetto: “chiusura uffici comunali nei pomeriggi di agosto”. Il Comune chiude, ma non per ferie: solo per pausa caffè… prolungata.

Naturalmente, torneremo con la nostra consueta lente d’ingrandimento a trattare ogni delibera in singoli articoli dettagliati, tra urbanistica creativa, variazioni di bilancio e mozioni geopolitiche. Ma oggi c’è un altro motivo per festeggiare.


🏆 FantaConsiglio – Edizione Allenamento: ecco il primo vincitore!

Eh sì, care e cari amanti dell’ironia civica, oggi si proclama la prima vincitrice del nostro FantaConsiglio! Anche se il torneo vero inizierà dalla prossima seduta (quando verranno azzerati i montepremi e resettati i punteggi), questa tornata è servita da giro di allenamento. E che giro!

🎉 Il podio se lo aggiudica Vulvia, che ha letteralmente sbancato grazie a un colpo da maestra – o da indovina, o da dea bendata, giudicate voi.

Nella mozione n. 21, presentata da Endrio Milano contro l’intervento della Presidente Meloni sul Manifesto di Ventotene, Vulvia ha scommesso che la consigliera Sonia Fava avrebbe votato in dissenso rispetto al proprio gruppo – e così è stato! Con il Sindaco favorevole, la consigliera Fava ha votato contraria. Un gesto raro, quasi mitologico, che ha attivato tutti i moltiplicatori possibili: voto contrario al proprio gruppo, mozione “ideologica”, previsione di rottura interna (esageriamo!!, stiamo scherzando!)… boom, jackpot centrato.

🔗 La classifica è consultabile all’indirizzo:
👉 https://ticronometro.com/ticfantaconsiglio/classifiche.php

Complimenti a Vulvia: politica o colpo di fortuna? Forse entrambe. In fondo, questo è il bello del FantaConsiglio: una sottile arte tra intuizione strategica e audacia poetica.

 

🕐 ORDINANZA SINDACALE N. 111 – “Chiusura Uffici Comunali – Pomeriggi Agosto 2025”

Firmata dal Sindaco Marsaglia Cagnola Giuseppe, l’ordinanza sancisce con tono solenne ciò che molti sognano in silenzio: qualche pomeriggio di agosto senza burocrazia.

📅 Le chiusure riguardano solo:

  • Lunedì 11 agosto

  • Giovedì 14 agosto

  • Lunedì 18 agosto

  • Giovedì 21 agosto

In queste giornate gli uffici chiuderanno alle ore 12:30 e i pomeriggi saranno ufficialmente dedicati… al silenzio amministrativo (ma si spera anche a un po’ di refrigerio).


🔍 Motivazioni e retroscena

  • Tutto nasce da una richiesta delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) per “una pausa strategica”.

  • La Giunta Comunale ha detto sì con comunicazione n. 110 del 10 luglio 2025.

  • Il Sindaco, come un buon regista, ha coordinato la scena nel rispetto della legge (art. 50 comma 7 del D.Lgs. 267/2000).

Ma attenzione: l’ordinanza specifica che i servizi indispensabili verranno comunque garantiti. Niente anarchia quindi, solo qualche ora di libertà organizzata.


📣 Comunicazioni previste

Per evitare che il cittadino si presenti in Comune nel caldo torrido con carta d’identità scaduta e faccia la scena di Fantozzi alla posta, l’ordinanza impone che la chiusura venga:

  • Comunicata alle RSU

  • Informati i cittadini e le altre amministrazioni

  • Avvisate Prefettura e Forze dell’Ordine

Insomma, nessuna scusa per farsi trovare al citofono del Comune il 14 agosto alle 16:00.


📝 In sintesi

📌 Voce 🗓️ Dettagli
Oggetto Chiusura straordinaria uffici comunali nei pomeriggi centrali di agosto
Date coinvolte 11, 14, 18, 21 agosto 2025
Orario chiusura Ore 12:30
Firmatario Sindaco Marsaglia Cagnola Giuseppe
Servizi garantiti Quelli “indispensabili” (no, la marca da bollo per il torneo di briscola non rientra)

Related Articles