Amici di Caselle, è con sommo piacere che vi annunciamo l’arrivo della seconda edizione del concorso più atteso dell’anno dai fan della pigna in ceramica: il Casellese dei Casellesi! Eh sì, dopo il trionfo della prima edizione, dove il Dottor Dinatale ha conquistato tutti (e soprattutto la famosa pigna di ceramica!), siamo pronti a rilanciare. Pare, infatti, che i suoi pazienti, oltre a farsi curare dal suo eccellente servizio medico, vadano nel suo studio anche per ammirare la pigna da vicino. Curarsi sì, ma con un occhio alla pigna! (scherziamo!)
Ovviamente, sappiamo bene che la seconda edizione è sempre più complicata: le aspettative sono altissime e, diciamolo, c’è chi si aspetta qualche colpo di scena… o almeno un’altra pigna in ceramica. Ma prima di addentrarci nei dettagli, ci teniamo a fare una precisazione che speriamo eviti malintesi e qualche innocente mal di pancia.
Il nostro premio non è solo di Caselle. Il nostro premio è nato per scherzo! Certo, non è certificato, non è patrocinato, ma è unico perché è sentito dalla gente! Sappiamo che in questo nostro meraviglioso paesino esistono altri premi, che vanno avanti da decenni e che raccolgono tutti gli applausi, le pacche sulle spalle e i complimenti del mondo. E sapete cosa? Va benissimo così. A noi non interessa competere! Noi siamo qui solo per celebrare la nostra comunità. Se ci fossero due, tre, quattro o cinque premi, giusto per capirci, il nostro sarebbe… sempre l’ultimo per importanza.
In effetti, c’è un solo premio “vero”, e il nostro è più un piccolo premio. Sono due premi diversi, con due bacini di utenza diversi e due sistemi di votazione differenti. Da una parte, pochi elettori iper qualificati; dall’altra, i casellesi armati di un PC. Da una parte, una cerimonia sfarzosa con le autorità pubbliche; dall’altra, se va bene, un aperitivo. E se l’aperitivo non si può fare, tranquilli: recapitiamo il premio per posta! (L’importante è che poi ci mandino una foto con il premio, per il nostro archivio.)
Sono due premi diversi anche per chi può essere votato. Per noi esiste una sola, grande regola: può partecipare chi è nato a Caselle (anche se non ci sono ospedali!) e ha vissuto qui sin dalla tenera età, chi si è trasferito a Caselle o chi, pur non essendo di Caselle, svolge la sua professione qui. Certamente non ci metteremo a controllare residenze o a consultare alberi genealogici. Ma soprattutto, deve essere qualcuno che porta avanti il nome di Caselle o che fa del bene per la nostra comunità. Questa è la nostra unica regola.
In più, quest’anno abbiamo rinnovato il sito del concorso, raggiungibile all’indirizzo https://icdc.ticronometro.com/.
Abbiamo scelto una piattaforma di voto “fatta in casa” https://icdc.ticronometro.com/votazioni/ e ci scusiamo in anticipo se ci saranno problemi o rallentamenti, ma, senza sponsor né capitali, beh, ci siamo capiti: è un concorso dove lo scopo principale è divertirsi, conoscere i vari personaggi casellesi, e ricordarsi quanto sia importante dare il nostro voto e la nostra opinione, nelle piccole come nelle grandi cose.
Quindi, cari concittadini, preparatevi a una nuova edizione mozzafiato. Che siate partecipanti, fan della pigna o semplici spettatori, quest’anno ci sarà da divertirsi. E chi lo sa, magari tra qualche anno, i vostri nipoti parleranno della mitica pigna in ceramica come di una leggenda casellese…