Oggi ci troviamo nuovamente a sguazzare nel vasto oceano degli atti amministrativi, e lo facciamo come sempre con un tocco di ironia. Certo, sappiamo che le decisioni prese nelle stanze del potere locale sono fondamentali per il nostro vivere quotidiano, ma anche noi possiamo concederci un sorriso mentre scopriamo qualche chicca interessante. Perché, ammettiamolo, alcuni dettagli potrebbero farci alzare un sopracciglio.
E per i più curiosi, non mancherà mai un riferimento diretto all’atto originale per approfondire.
Convocazioni a raffica… o quasi
Partiamo con due perle di efficienza amministrativa: la Convocazione della Conferenza dei Capigruppo e la Convocazione della Commissione Consiliare Permanente Bilancio – Programmazione – Statistiche – Patrimonio – Economato. Apparentemente innocenti, ma un attento esame rivela che, nel giro di dieci minuti, gli stessi volti (Bocchetta, Baracco, Milano, Fontana) dovranno prima affrontare un meeting alle 18:30 per poi saltare dritti a un’altra riunione alle 18:40. Ora, non sappiamo se il Comune di Caselle abbia sviluppato tecnologie di teletrasporto o metodi per arrestare il tempo, ma certamente dovranno far presto a cambiare argomento. D’altronde, chi non vorrebbe passare un lunedì sera così? Peccato solo che la seconda convocazione, prevista per febbraio 2024, sia stata annullata a causa di un… ehm, piccolo errore di data.
Quando la segnaletica diventa arte
Ma non finisce qui! Passiamo a una perla di urbanistica che merita una menzione d’onore. Il 20 settembre 2024, dalle 9:00 alle 12:00, in via B. di Barbania sarà vietato il transito dei veicoli per consentire lo scarico (o il carico) di non meglio specificate merci. Una di quelle occasioni in cui i cittadini potranno, probabilmente, meditare sull’importanza della viabilità alternativa, magari in piazza P. Canavera, cercando di capire chi si è portato via la loro mattinata libera.
Traslochi strategici e parcheggi per tutti
Non possiamo ignorare poi l’importanza del trasloco previsto per il 24 settembre in via Venaria n. 59, che richiede ben 15,20 metri di spazio riservato. Già, avete capito bene: non 15, non 15,5, ma esattamente 15,20 metri. La precisione non è mai troppa quando si tratta di traslochi, specialmente se si vuole evitare che la macchina del vicino si insinui in quell’importante 0,20 metri.
Infine, menzione speciale per i nuovi posti auto riservati ai disabili in via E. “Che” Guevara. Anche qui, l’efficienza si sposa con la burocrazia: un unico stallo per ben due contrassegni, che suona quasi come un invito alla cooperazione! In fondo, se non condividiamo i parcheggi, cosa siamo disposti a condividere?.
Ecco gli atti amministrativi trattati oggi:
- Convocazione Conferenza dei Capigruppo per il 23 settembre 2024.
- Convocazione della Commissione Consiliare Permanente Bilancio – Programmazione – Statistiche – Patrimonio – Economato.
- Ordinanza n. 127: Occupazione suolo per carico/scarico in via B. di Barbania n. 13.
- Ordinanza n. 126: Trasloco in via Venaria n. 59.
- Ordinanza n. 125: Istituzione di posti auto disabili in via E. “Che” Guevara.
Alla prossima puntata di questo intrigante tuffo nel mondo dell’amministrazione!