Home Amministrazione Comunale 5 Maggio: Caselle in Festa: Tra le Pedalate del Giro d’Italia e la Revisione Elettorale

5 Maggio: Caselle in Festa: Tra le Pedalate del Giro d’Italia e la Revisione Elettorale

by Redazione Ticronometro

Oggi, ci immergiamo nuovamente nel mare magnum degli atti amministrativi. E lo facciamo armati della nostra solita ironia. Perché, si sa, anche in una tranquilla domenica a Caselle, mentre la maggior parte della cittadinanza festeggia o segue incollata alla TV la seconda tappa del Giro d’Italia, l’amministrazione comunale non si ferma mai. Ah, l’inarrestabile macchina burocratica! Proprio così, un atto che poteva benissimo attendere il giorno successivo, viene lavorato, firmato in data odierna, il 5 maggio.

Si tratta di una “Revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali” in preparazione per le elezioni europee e regionali del giugno 2024. Ora, per coloro che sono nati giusto un po’ troppo tardi per esprimere il loro sacrosanto diritto di voto il prossimo 9 giugno, l’ufficio elettorale di Caselle Torinese ha preparato un elenco speciale. Nonostante la festività, il responsabile dell’ufficio elettorale comunale, ha digitalmente firmato il documento il 3 maggio, elencando i giovani cittadini che dovranno aspettare ancora un po’ prima di poter votare.

Tra i curiosi dati che emergono, l’elenco consta di 8 nominativi, equamente divisi tra 4 giovani uomini e 4 giovani donne. Uno potrebbe pensare: tutto questo lavoro per soli otto nomi? Ebbene sì, questa è la precisione amministrativa. Per darvi un’idea più concreta, se consideriamo i 13.941 abitanti di Caselle, questi otto giovani rappresentano circa lo 0,0574% della popolazione. Sì, avete letto bene. Ciò equivale a meno di un sesto di uno per mille della popolazione totale. Un dettaglio che certamente non sfugge alla nostra critica amministrativa, sempre pronta a sottolineare l’importanza delle minoranze, anche numericamente piccolissime!

Dopotutto, la democrazia è una questione di dettagli, e chi meglio di un ufficio elettorale può dimostrarlo?

Così, mentre la cittadinanza si divide tra festeggiamenti e sport, il nostro sindaco, Marsaglia Cagnola Giuseppe, e il suo team dimostrano un impegno indefesso, assicurandosi che anche l’ultimo dettaglio sia pronto per il grande appuntamento elettorale.

Che dire, se questa non è dedizione amministrativa, cosa lo è?

Questo scrupoloso lavoro di separazione e precisione rende il nostro sindaco e il suo team esemplari custodi della democrazia locale, impegnati a garantire che ogni voce (potenziale) sia contata e considerata, anche se per ora solo in un elenco su un documento ufficiale.

E in questo giorno di festa e sport, mentre la vita cittadina pulsava al ritmo di festeggiamenti e pedalate, l’ufficio elettorale ha pedalato diligentemente nel suo modo, attraverso la burocrazia, per la democrazia.

Un lavoro invisibile ma fondamentale, proprio come il lavoro di chi sta dietro le quinte di una grande corsa ciclistica.

 
 
 
 
 

Revisione Dinamica Straordinaria delle Liste Elettorali – 5 Maggio 2024

Oggetto: Revisione delle liste in previsione delle elezioni europee e regionali di Giugno 2024.

Dettagli Pubblicazione:

  • Data di firma: 05/05/2024
  • Firmatario: Marsaglia Cagnola Giuseppe, Sindaco di Caselle Torinese
  • Deposito: L’elenco è depositato presso l’ufficio Elettorale del Comune di Caselle Torinese.

Contenuto dell’Elenco:

  1. Elettori Maschi (Non compiuti 18 anni al 09/06/2024):

  2. Elettrici Femmine (Non compiute 18 anni al 09/06/2024):

Opzione di Ricorso:

  • Gli elettori hanno la facoltà di opporsi all’inclusione o all’esclusione mediante ricorso alla Sottocommissione Elettorale Circondariale di Ciriè.

Questa lista rimarrà disponibile per la visione pubblica fino al giorno successivo alle consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2024.

Related Articles