Home bulletin istituzionaleCittà di Cirie 📖 Una bella serata a spasso nel tempo quella ospitata ieri in @Biblioteca…

📖 Una bella serata a spasso nel tempo quella ospitata ieri in @Biblioteca…

by from WEB

📖 Una bella serata a spasso nel tempo quella ospitata ieri in @Biblioteca Civica A. Corghi e che ha visto protagonista #BeppeMoiso, storico, egittologo e curatore del Museo Egizio.
L’appuntamento, parte del ciclo di presentazioni librarie “Cirié Storia”, ha dato l’occasione di approfondire le avvincenti e per certi versi stupefacenti vicissitudini del Museo Egizio di Torino (che ha compiuto i suoi primi 200 anni di vita) attraverso le pagine del libro “La storia del Museo Egizio” e con la conduzione della Consigliera delegata alla Cultura @Calza Domenica.
Beppe Moiso, in un sala gremita di gente, ha fatto un vero e proprio excursus sulla storia del museo torinese (il più antico del mondo dedicato interamente alla cultura egizia), vanto della nostra regione, analizzando anche gli interventi di personaggi come #BernardinoDrovetti ed #ErnestoSchiapparelli che hanno contribuito a fare del #MuseoEgizio di Torino uno dei più importanti al mondo.
La fondazione del Museo – nel 1824 – è legata a doppio filo alle vicissitudini piemontesi: il re di Savoia acquistò la maggior parte dei papiri nel 1824 da Bernardino Drovetti, all’epoca console francese in #Egitto.
Tra il 1903 e il 1937 gli scavi archeologici condotti in Egitto da Ernesto Schiaparelli e poi da Giulio Farina portarono a Torino circa 30.000 reperti.
Il resto, come si dice, è storia.
💥 Ricordiamo che il prossimo appuntamento con “Cirié Storia” è previsto per martedì 22 ottobre con lo scrittore #AlessandroPerissinotto e il suo libro dal titolo “La guerra dei traversa”.
Museo Egizio, Torino
#eventiaciriéContinua la Lettura

Related Articles