La Regione Piemonte sta procedendo all’apertura dell’Osservatorio di emergenza idrica, in modo da monitorare le situazione relative ad acqua potabile, uso agricolo, bacini dei fiumi, scenario attuale ed estivo. Inoltre, ci sarà un’importante novità: la costituzione di un tavolo dedicato al Lago Maggiore.
A comunicarlo è l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati dopo aver preso visione dei dati diffusi da Arpa, che fotografano una situazione di netto deficit idrico in tutto il Piemonte: «Il quadro segnalato da Arpa è chiaro: mancano le piogge, le temperature sono ben sopra la media e i nostri fiumi, a partire dal Po, e le falde stanno pagando dazio. Con l’arrivo di queste ondate di calore anomalo la situazione idrologica è destinata a peggiorare. Per questo abbiamo scelto di essere tempestivi: riapriamo quindi l’Osservatorio regionale per avere un monitoraggio costante e capillare dello scenario attuale e di quello che ci attende in piena estate, e attiviamo un tavolo specifico per il Lago Maggiore. La tutela della risorsa acqua e la sicurezza dei cittadini sono la nostra priorità».
#piemonte #emergenzaidrica #siccità #lagomaggiore #ArpaPiemonte
