Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte Il Rapporto annuale 2024-2025 sulla cultura in Piemonte fotografa un sistema…

Il Rapporto annuale 2024-2025 sulla cultura in Piemonte fotografa un sistema…

by from WEB

Il Rapporto annuale 2024-2025 sulla cultura in Piemonte fotografa un sistema che mostra molteplici dinamiche positive, confermate anche dai primi dati del 2025.

Complessivamente, il documento predisposto dall’Osservatorio culturale mostra una crescita stabile nelle aree più strutturate, accompagnata da segnali di pressione sui grandi poli culturali e dalla persistenza di difficoltà nelle aree interne e nei musei più piccoli. La trasformazione digitale, in rapido sviluppo, richiede inoltre analisi più approfondite per orientare in modo efficace le politiche future.

“Dal Rapporto arriva una conferma importante: il Piemonte crede nella cultura e che dalla cultura trae energia, identità e sviluppo – ha sostenuto l’assessore regionale alla Cultura Marina Chiarelli – La Regione è stata accanto a questa crescita, investendo risorse, semplificando procedure, rafforzando le collaborazioni con le fondazioni bancarie, con il mondo accademico, con i comuni grandi e piccoli. Lo abbiamo fatto perché crediamo che la cultura generi benessere, occupazione, attrattività e qualità della vita. La Regione sta già lavorando per costruire una programmazione pluriennale che permetta di consolidare quanto è stato avviato e di sostenere la transizione digitale, le reti bibliotecarie, i progetti per i giovani e la crescita dell’ecosistema creativo”.

Per approfondire https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/cultura-piemonte-un-sistema-crescita

#cultura #piemonte #Teatro #museo #biblioteca #cinema

Read More

Related Articles