Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte Inaugurata a Torino la terza edizione di Hypercar Event, appuntamento…

Inaugurata a Torino la terza edizione di Hypercar Event, appuntamento…

by from WEB

Inaugurata a Torino la terza edizione di Hypercar Event, appuntamento internazionale dedicato al mondo delle auto di alta gamma e ad alte prestazioni che trasforma il capoluogo piemontese in un luogo di affari e innovazione, ospitando una platea selezionata del segmento hypercar, super car, restomod e motorsport.

L’iniziativa organizzata da Ceipiemonte è promossa da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino e rientra nell’ambito dei progetti integrati di filiera finanziati da Fesr 2021-27.

Fulcro di Hypercar Event è il programma di oltre 400 incontri tra 50 operatori di 30 divisioni in rappresentanza di 24 marchi e 49 imprese piemontesi, ospitati negli spazi della Nuvola Lavazza il 28 e 29 ottobre.

“Con Hypercar Event – dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale alle Attività produttive Andrea Tronzano, che ha partecipato al taglio del nastro – valorizziamo l’eccellenza industriale piemontese dell’automotive di lusso, uno dei settori più iconici e dinamici del Made in Italy. Questa manifestazione è una bellissima vetrina e uno strumento concreto di promozione economica che mette in relazione le nostre imprese con i grandi player internazionali. Il Piemonte dimostra così di saper coniugare tradizione meccanica e visione tecnologica, posizionandosi quale partner strategico per chi investe in innovazione, design e performance”.

Ad anticipare Hypercar Event è stata ieri sera una conferenza tematica svoltasi nel Grattacielo della Regione Piemonte, curata da Class CNBC, che ha animato un vivace dibattito tra i principali protagonisti del settore e ha permesso di delineare lo scenario attuale, gli scenari emergenti e le principali segmentazioni di un mercato che continua a registrare una crescita straordinaria.

Secondo gli ultimi dati, il comparto dovrebbe espandersi nel periodo 2025-2029 generando un incremento di oltre 84 miliardi di dollari. In questo contesto, l’Europa mantiene un ruolo centrale, rappresentando circa il 37% del mercato globale.

Dietro ogni modello si cela un ecosistema di talento, competenze, ricerca, materiali innovativi e cura artigianale che il Piemonte incarna in modo unico grazie a una filiera altamente specializzata e riconosciuta a livello globale, cuore dello stile e dell’ingegneria di alcune tra le più sorprendenti sport e hypercar simbolo del Made in Italy nel mondo. Dalla prototipazione alla componentistica di precisione, dal design al controllo qualità, fino a tecnologie e soluzioni nell’ambito dell’alleggerimento e dell’elettrificazione per produrre capolavori a quattro ruote super performanti, la regione offre un sistema industriale integrato capace di affiancare i costruttori in ogni fase di sviluppo, garantendo eccellenza, flessibilità e tempi competitivi.

#hypercar #piemonte

Read More

Related Articles