Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte Celebrato oggi a Varese il 30° anniversario di costituzione della Regio…

Celebrato oggi a Varese il 30° anniversario di costituzione della Regio…

by from WEB

Celebrato oggi a Varese il 30° anniversario di costituzione della Regio Insubrica, la Comunità di lavoro che vuole la cooperazione nell’area italo-svizzera dei laghi prealpini e riunisce Cantone Ticino, Regioni Lombardia e Piemonte, Province del Verbano Cusio Ossola, di Novara, di Como, di Lecco e di Varese.

“La Regio Insubrica – commenta Alberto Preioni, sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte – è unita da storia e cultura comuni, guarda al futuro con la volontà di rafforzare la collaborazione transfrontaliera. Vogliamo e dobbiamo crescere insieme attraverso progetti condivisi che valorizzino le nostre comunità e aprano nuove opportunità di sviluppo. Infrastrutture moderne, turismo sostenibile e collegamenti sempre più efficienti sono le chiavi per rendere competitivo il nostro territorio”. “Siamo impegnati – conclude Preioni – a mantenere un dialogo costante con tutti i partner istituzionali, da entrambe le frontiere. Il nostro obiettivo è chiaro: costruire una Regio forte, unita e prospera per le generazioni future.”

La presidenza per il 2025-26 è stata assunta dall’assessore regionale della Lombardia con delega alla Confederazione Elvetica Massimo Sertori.

#RegioInsubrica

Read More

Related Articles