🔍 Impianti a Convezione vs Impianti a Irraggiamento: quale scegliere per il tuo comfort?
Quando si tratta di scegliere un sistema di riscaldamento, è importante sapere come funzionano le principali tecnologie disponibili. Ecco un confronto tra impianti a convezione e impianti a irraggiamento.
🌬️ Impianti a Convezione
🟢 Funzionamento: generano un flusso di aria calda verso l’alto che si diffonde e circola per la stanza. Possono essere sistemi forzati (con ventilatori) o naturali (circolazione spontanea dell’aria).
🟢 Vantaggi: riscaldamento rapido, ideale per spazi che vengono utilizzati per periodi limitati e richiedono un riscaldamento veloce.
🟢 Svantaggi: la distribuzione del calore può essere meno uniforme e può causare movimenti di polvere e allergeni nell’aria.
🌡️ Impianti a Irraggiamento
🟢 Funzionamento: rilasciano il calore in modo uniforme nell’ambiente. Non riscaldano non tanto l’aria, ma le superfici e le persone presenti, come fa il sole in una limpida giornata autunnale
🟢 Vantaggi: calore uniforme e confortevole, senza grandi movimenti d’aria.
🟢 Svantaggi: richiede più tempo per riscaldare l’ambiente rispetto ai sistemi a convezione.
👉 Segui i consigli di Bòsc e Fiammetta: Scegli con consapevolezza il sistema che meglio si adatta alla tua abitazione per avere il massimo comfort!
📍 https://www.regione.piemonte.it/legnoenergia/
Iniziativa cofinanziata dall’operazione 1.2.1 del PSR 14-22
#legno #stufa #CaloreSostenibile #RiscaldamentoALegna #EfficienzaEnergetica #AccendiResponsabilmente #RegionePiemonte #usalegnalocale #ambiente #ForestePiemonte #legna