🇮🇹 🇮🇹 🇮🇹 Veramente intensa e partecipata la celebrazione della #FESTADELLALIBERAZIONE nella nostra città, iniziata questa mattina con l’inaugurazione di una targa a ricordo del partigiano #GennarinoBrunero, a cui è dedicata tra l’altro la sezione ANPI di Cirié, presso la RSA Il Girasole di Piazza Castello.
🇮🇹 Le celebrazioni sono poi continuate con il corteo formato da autorità civili e militari, da associazioni cittadine, da tanti cittadini e da una rappresentanza di insegnanti e studenti degli Istituti Superiori IIS Fermi Galilei Ciriè e Istitituto Superiore D’Oria Ciriè prima al Parco della Rimembranza, poi in Piazzetta XXV Aprile e per finire in Piazza D’Oria, dove è stato reso omaggio al Monumento dei Caduti.
🇮🇹 Il corteo – a cui hanno partecipato anche la Società Filarmonica Devesina e la Pattuglia Bersaglieri Ciclisti di Cirié – è infine giunto a Palazzo D’Oria per i saluti ufficiali del sindaco Loredana Devietti e del Presidente #ANPI sezione di Cirié Pier Gianni Genta.
🇮🇹 Momenti toccanti che sono stati resi ulteriormente coinvolgenti dalla presenza quest’anno di due studenti della Scuola Media Viola che hanno letto preghiere e memorie partigiane.
🇮🇹 Letture e riflessioni corali che hanno sottolineato quest’anno in modo particolare il valore della pace, in Italia e nel mondo, e la necessità di ricordare il valore del 25 aprile come simbolo di libertà e democrazia, rendendo omaggio a chi ha combattuto per liberare il nostro Paese 17 anni fa.
Valori alla base della nostra Costituzione e del nostro Stato.
🎙️ Come ha sottolineato il Sindaco Devietti
“Oggi, 25 aprile 2024, in questa nostra timida primavera, avremmo avuto, e abbiamo, bisogno di tornare a parlare di ideali.
Di pace, innanzitutto. E di solidarietà internazionale. Di fratellanza tra i popoli e di lotta alla sopraffazione.
Ad insegnarcelo, ancora una volta, è la storia. E i libri di testo sono le lapidi a cui abbiamo appena portato un fiore, sono i cippi davanti a cui abbiamo pregato, i nomi dei partigiani impressi nel marmo.
A loro dobbiamo la libertà, a loro dobbiamo l’Italia così come oggi la conosciamo, a loro dobbiamo la pace vissuta fino ad ora.
Quelle croci ci urlano di credere, di lottare per un futuro migliore, di sostenere la diplomazia e di stare al fianco degli aggrediti, rifiutando la guerra in tutte le sue sanguinarie sfaccettature perché porta solo dolore e devastazione. Null’altro.
Le corone che abbiamo deposto sono libri aperti. Sta a noi continuare a leggerli”.
🇮🇹 Grazie alla Protezione Civile, all’Associazione Nazionale Carabinieri e a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della giornata.
🇮🇹 🔥 Le celebrazioni per la Festa della Liberazione continueranno questa sera alle 20.30 in Piazza Castello con la 🔥 Fiaccolata per la Libertà organizzata da ANPI, ARCI e dalla Società Operaia di Cirié.
Viva la Liberazione!
Viva l’Italia!
Buona Festa della Liberazione a tutti!
#festadellaliberazione
#25aprile
@società filarmonica devesina
@istituto fermi galilei
@istituto d’oria
(Feed generated with FetchRSS)Read More