Home bulletin istituzionale 🔴 Ricordiamo che questa sera, alle 20.45, la Città di Cirié celebrerà il #GiornodelRicordo con un’iniziativa pensata per mantene…

🔴 Ricordiamo che questa sera, alle 20.45, la Città di Cirié celebrerà il #GiornodelRicordo con un’iniziativa pensata per mantene…

by

🔴 Ricordiamo che questa sera, alle 20.45, la Città di Cirié celebrerà il #GiornodelRicordo con un’iniziativa pensata per mantenere viva la memoria dell’#Esodo dalle loro terre da parte delle popolazioni istriane, fiumane e dalmate nel secondo dopoguerra, e più in generale rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e di tutte le persecuzioni.
🗓️ La 📌 Biblioteca A. Corghi di via D’Oria 14/9 ospiterà infatti la serata dal titolo “Giorno del Ricordo 2024, tra memorie e letture”.
Protagonista dell’appuntamento saranno alcuni preziosi filmati e alcune letture toccanti a cura di ✅ Maria Tomaino e ✅ Paolo Lauri grazie alle quali verranno ripercorsi episodi di famiglie esule, riflessioni di chi ha vissuto quegli anni in prima persona e ha spesso dovuto lasciare familiari e amici nell’agonia delle foibe.
Prenderanno parte alla serata anche #UgoUcovich e #AttilioCattich, Consiglieri dell’#AssociazioneNazionaleVeneziaGiuliaeDalmazia, ente a carattere nazionale, sorto nel 1947, con lo scopo di raccordare e organizzare le decine di migliaia di profughi italiani autoctoni provenienti dai territori della Venezia Giulia e Dalmazia.

🟢 La serata è a ingresso libero e gratuito.

#giornodelricordo
#foibe

(Feed generated with FetchRSS)

Read More

Related Articles