#stradeCittaMetroTO
🚗 A Volpiano si è aperto al traffico il tratto stradale lungo 485 metri che, passando sotto l’autostrada A4 e la ferrovia ad alta velocità Torino-Milano, assicura il raccordo tra la Strada Provinciale 500 della Collina torinese e la biforcazione della rampa di collegamento tra la Strada Statale 11 Padana Superiore e l’autostrada A4.
👉 Questa mattina il vicesindaco di Città metropolitana di Torino con delega ai lavori pubblici Jacopo Suppo si è recato a Volpiano per assistere alle ultime operazioni tecniche necessarie per l’apertura del tratto stradale, accompagnato dal sindaco del Comune di Volpiano Giovanni Panichelli e dal presidente del Consiglio comunale e consigliere metropolitano Emanuele De Zuanne.
📣 “Il nuovo tratto viario, – spiega il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo – è costato 1 milione e mezzo di euro e, secondo le norme del Codice della Strada, è classificato come strada di tipo B, cioè extraurbana principale con due corsie più la corsia di emergenza per ognuno dei due sensi di marcia, separati da uno spartitraffico. L’opera è molto attesa dal territorio e la sua realizzazione è stata ritardata dal fallimento della ditta che si era in prima battuta aggiudicata l’appalto. La ripresa e il completamento dei lavori sono il risultato di un impegno non indifferente da parte della nostra struttura tecnica”. Da parte sua, il Sindaco di Volpiano, Giovanni Panichelli ha dichiarato: “È un’opera il cui completamento era atteso da tempo e quindi siano molto contenti per l’apertura, che consentirà un miglioramento importante della viabilità e in prospettiva maggiori possibilità di sviluppo per l’area”.
👉 Grazie alla nuova opera viaria, la cui bitumatura è stata completata di notte, per non interferire con l’intenso traffico che interessa il nodo viario nelle ore diurne, è possibile un collegamento diretto per il basso Canavese con la Statale 11 e poi, attraverso il ponte sul Po, con la Provinciale 590 della Val Cerrina e con la collina di Torino. Il percorso era previsto nel Piano Territoriale di Coordinamento tuttora in vigore, per consentire la chiusura ad est dell’anello tangenziale di Torino.
Il comunicato 👇
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/comunicati/viabilita/nel-pomeriggio-a-volpiano-si-apre-il-sottopasso-della-sp-500-sotto-la-a4-e-la-tav-torino-milanoContinua la Lettura
#stradeCittaMetroTO 🚗 A Volpiano si è aperto al traffico il tratto stradale…
24