🔥 Perché regolare il calore fornito dalla stufa o dal camino aprendo e chiudendo l’aria è un errore? 🔥
Molti pensano che per regolare la potenza di una stufa basti aprire o chiudere l’aria, ma questo è un errore che può compromettere sia l’efficienza che la sicurezza della combustione! ❌
💨 Ridurre l’aria non significa risparmiare combustibile! Anzi, soffocare il flusso d’aria porta a una combustione incompleta, con più fumo, fuliggine e meno calore. Ciò significa un rendimento inferiore e molto più inquinamento.
⚠️ Aprire e chiudere il tiraggio troppo spesso può anche causare sbalzi di temperatura, stressando il generatore e riducendo la sua durata nel tempo. Una combustione instabile favorisce inoltre l’accumulo di residui pericolosi (per la salute e la sicurezza) nei tubi e nella canna fumaria.
➡️ La giusta soluzione? Mantieni un flusso d’aria stabile e controllato per garantire una combustione continua, vivace e ottimale, con meno sprechi e più sicurezza!
👉 Segui i consigli di Bòsc e Fiammetta: gestisci bene la tua stufa e otterrai più calore con meno legna e meno fumo! 🌍
📍 https://www.regione.piemonte.it/legnoenergia/
Iniziativa cofinanziata dall’operazione 1.2.1 del PSR 14-22
#legno #stufa #CaloreSostenibile #RiscaldamentoALegna #EfficienzaEnergetica #AccendiResponsabilmente #RegionePiemonte #usalegnalocale #ambiente #ForestePiemonte #legna