Perchè occuparsi degli uomini che agiscono violenza contro le donne? La Città metropolitana di Torino da anni coordina un gruppo di lavoro, il cosiddetto tavolo maltrattanti, che si occupa proprio di affrontare il tema relativo all’accoglienza e all’ascolto degli autori di violenza di genere.
Se ne è parlato oggi durante un interessante confronto.
Lo hanno spiegato la consigliera metropolitana delegata alle politiche di parità Rossana Schillaci insieme a Valentina Cera – che l’ha preceduta nell’incarico e che oggi ha rappresentato l’attenzione del Consiglio regionale del Piemonte a queste tematiche – con Elena Apollonio a nome della Città di Torino.
Queste iniziative sono l’esito di una riflessione nata dopo anni di lavoro sulla prevenzione e sul contrasto alla violenza nei confronti delle donne. L’esperienza ha permesso di comprendere che per mettere fine alla violenza non è sufficiente occuparsi delle vittime, ma è necessario promuovere un cambiamento attraverso l’adozione di un nuovo modello di mascolinità che coinvolga direttamente gli uomini, attraverso programmi di ascolto e trattamento rivolti a coloro che agiscono la violenza, per aiutarli ad acquisire maggiore consapevolezza sui propri agiti, e realizzando azioni di sensibilizzazione, formazione e informazione, proprio per superare preconcetti, stereotipi, condizionamenti indotti o imposti.
Perchè occuparsi degli uomini che agiscono violenza contro le donne? La Città…
31