❤️ Il 29 settembre in Piemonte si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore – World Heart Day. In tutte le province piemontesi oltre 500 professionisti sanitari e 600 volontari coinvolti in screening cardiologici gratuiti, visite, esami, lezioni informative, incontri con specialisti, attività fisiche, dimostrazioni di primo soccorso, laboratori e prove pratiche.
📍 Dal 27 al 29 settembre appuntamento in via Roma a Torino con Rianima.TO, l’expo delle nuove tecniche e tecnologie elettromedicali per il massaggio cardiaco, la defibrillazione precoce, la telemedicina e la cura con impianti.
📍 Molteplici saranno le attività in sinergia anche ad Alessandria, Asti, Bricherasio, Ceva, Collegno, Cuneo, Domodossola, Grignasco, None, Novara, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, Santena, Sizzano, Verbania, Villalvernia e Volpiano.
📍 Il 28 e il 29 settembre in Piazza Castello a Torino sarà allestito il Villaggio per il Cuore.
📍 Da non perdere sabato 28 e domenica 29 settembre l’appuntamento in via Roma a Torino con “La Saetta di Torino”: verranno allestite 4 corsie di 50 metri, nelle quali ci si potrà cimentare correndo fianco a fianco con gli atleti della Sezione Atletica dei Carabinieri, delle Fiamme Azzurre e delle Fiamme Gialle.
📍 Il 29 settembre a Torino tutte le attenzioni saranno rivolte alla Heart Run – 1° Memorial Lorenzo Greco, con partenza alle ore 9,30 in Piazza Castello e arrivo al Villaggio per il Cuore. Il ricavato di questa camminata sarà destinato all’acquisto e all’installazione dei defibrillatori nelle scuole e negli impianti sportivi e per assegnare delle borse di studio a favore di studenti universitari.
📍 Il 30 settembre chiusura con un grande evento presso l’Ospedale Civile degli infermi di Rivoli con lo speciale Evviva per le scuole organizzato dall’ASLTO3: nel piazzale antistante il Pronto Soccorso si raduneranno oltre 2500 studenti delle scuole limitrofe che potranno anche visitare alcuni reparti interni.
🗣️ Secondo Federico Riboldi, assessore alla Sanità della Regione Piemonte: “Il coinvolgimento dell’intera rete sanitaria piemontese per la Giornata Mondiale del Cuore dimostra l’attenzione per un tema centrale che, grazie a iniziative come quella odierna e dei prossimi giorni, ha nella prevenzione e cura un punto centrale, perché la presa in carico a 360 gradi dei pazienti è al centro della nostra azione. Un grazie quindi a tutti coloro che si impegneranno nei numerosi eventi che si susseguiranno in tutto il Piemonte e un invito a tutti i piemontesi a partecipare attivamente”.
Info ➡️ http://www.giornatamondialeperilcuore.it