Home Blog – Sito web della Regione Piemonte

– Sito web della Regione Piemonte

by

Si profila per il #Piemonte l’uscita dalle misure più restrittive imposte da oltre due anni dall’epidemia di #pestesuina africana.

Il commissario straordinario per la #Psa Giovanni Filippini ha reso noto che il Comitato Piante, Animali, Alimenti e Mangimi della #Commissioneeuropea ha deciso l’abolizione delle ultime misure di restrizione per la Psa in Sardegna, che ha completamente eradicato la malattia dopo 40 anni di infezioni, e l’uscita dalle zone di restrizione di alcuni territori del Piemonte, dove la zoonosi si è manifestata dal marzo 2022 causando ingenti danni economici al settore suinicolo e imponendo massicce misure di contingentamento e contrasto.

La declassificazione viene concessa alle aree dove da almeno 6 mesi non si sono più riscontrati casi di contagio. I Comuni tornati indenni potrebbero così uscire dalla zona di protezione 2 e passare alla cosiddetta Zona 1.

Una decisione accolta positivamente dall’assessore all’Agricoltura Paolo Bongioanni: «Attendiamo di conoscere ufficialmente quali zone e Comuni del Piemonte potranno uscire dalle restrizioni più severe. Ma è comunque una splendida notizia per i nostri allevatori e per il settore suinicolo, che ha affrontato sacrifici immensi e che rappresenta una voce fondamentale dell’economia agraria piemontese».

Related Articles