27
Questi criteri ambientali mirano a ridurre gli impatti ambientali lungo il ciclo di vita dei servizi di ristoro attraverso:
Eventi formativi
Da aprile 2024 i bandi pubblici per le concessioni del servizio di gestione distributori automatici bevande/snack, bar ed erogatori di acqua di rete dovranno rispettare precisi criteri ambientali minimi (CAM) definiti dal decreto ministeriale 6 novembre 2023 (Gazzetta Ufficiale n. 282 del 2 dicembre 2023).
Per analizzare le novità introdotte dal provvedimento la Città Metropolitana di Torino con Arpa Piemonte e Anci Piemonte, nell’ambito del Progetto APE, organizzano un incontro formativo il 20 marzo dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Per partecipare compilare il modulo iscrizione.
Per partecipare compilare il modulo iscrizione.
Argomenti dell’incontro
L’incontro è incentrato sugli affidamenti eco-innovativi dei servizi gestione bar interni, distributori automatici di bevande calde, di bevande fredde e merende, somministrazione panini ed erogatori di acqua di rete ad uso potabile. Si ricorda che l’inserimento dei CAM nella documentazione di gara è un obbligo per le Pubbliche amministrazioni ai sensi dell’articolo 57, Decreto legislativo 36/2023.
Questi criteri ambientali mirano a ridurre gli impatti ambientali lungo il ciclo di vita dei servizi di ristoro attraverso:
– soluzioni e tecnologie che consentono di contribuire alla prevenzione dei rifiuti promuovendo l’efficienza nell’uso della materia, riducendo l’uso degli imballaggi, con un potenziale rilevante effetto moltiplicatore in virtù della loro capacità di modificare determinate abitudini di consumo degli utenti;
– un miglioramento delle caratteristiche ambientali dei prodotti offerti, con un accento posto sulla presenza di prodotti freschi e sulla maggiore quota di prodotti biologici e provenienti dal commercio equo e solidale;
– la promozione di criteri di ecodesign e l’attuazione di misure e azioni rilevanti ai fini della promozione di modelli di economia circolare e di efficientamento energetico.
Eventi formativi
La formazione della Rete APE sui CAM è sempre resa disponibile a tutti gli interessati (non solo per gli aderenti al progetto) attraverso la pubblicazione sul sito: