52
È in distribuzione in questi giorni l’ecocalendario della raccolta differenziata porta a porta per gli anni 2024 e 2025.
Vi invitiamo a prestare attenzione perché, come noterete sullo stesso calendario, a partire dal mese di marzo alcuni giorni di raccolta cambieranno rispetto al passato.
L’altra novità in materia di raccolta rifiuti riguarda il colore dei coperchi dei cassonetti, che cambieranno per effetto della norma UNI 11686 “Gestione dei rifiuti – Elementi di identificazione visiva dei contenitori per la raccolta dei rifiuti urbani”. Ciò non comporterà per noi utenti alcuna variazione immediata: possiamo continuare a utilizzare i cassonetti ad oggi a nostra disposizione e successivamente, a mano a mano che per l’usura verranno sostituiti, ci saranno consegnati i cassonetti con il colore corretto.
Lo stesso discorso vale per i sacchi per la raccolta degli imballaggi in plastica e dei metalli: quelli nuovi, già in distribuzione, sono gialli, ma noi se ne abbiamo ancora possiamo tranquillamente continuare ad usare quelli azzurri fino ad esaurimento.