TORINO – L’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) ha pubblicato nel suo Programma nazionale esiti del 2023 la nuova classifica dei migliori ospedali d’Italia.
Il rapporto del 2023 analizza l’assistenza fornita nel 2022 da 1.400 ospedali pubblici e privati, con un’ulteriore valutazione dell’attività svolta tra il 2015 e il 2022. Esamina vari aspetti, come il volume delle procedure chirurgiche complesse, l’accesso ai trattamenti temporali, l’appropriatezza clinica e organizzativa, gli esiti dei trattamenti e l’equità nell’accesso alle cure. Complessivamente, il rapporto considera 195 indicatori, di cui 170 riguardano l’assistenza ospedaliera e 25 l’assistenza territoriale.
Tra le strutture che raggiungono un livello di qualità definito “alto” troviamo l’Ospedale Mauriziano Umberto I, soprattutto per quanto riguarda il settore cardiologia. Il Presidio Sanitario Gradenigo è invece tra i migliori per quanto riguarda l’area muscolo-scheletrica.
L’articolo Classifica dei migliori ospedali italiani: al top anche il Mauriziano e il Gradenigo di Torino proviene da Quotidiano Piemontese.