Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte Prima riunione questo pomeriggio al Grattacielo della Regione del tavolo…

Prima riunione questo pomeriggio al Grattacielo della Regione del tavolo…

by from WEB

Prima riunione questo pomeriggio al Grattacielo della Regione del tavolo dedicato alla futura cantierizzazione della tratta italiana Avigliana-Orbassano della linea ferroviaria Torino-Lione.
L’assessore regionale alle Infrastrutture strategiche Enrico Bussalino ha parlato di “un confronto costruttivo e collaborativo tra i vari attori coinvolti in linea con lo spirito di questi incontri, che proseguiranno nei prossimi mesi anche su altri temi. L’obiettivo è proseguire lungo un percorso di ascolto e collaborazione, garantendo attenzione alle esigenze delle comunità interessate e alla tutela del territorio”.
Il tavolo si inserisce nell’ambito delle attività del Comitato di Supporto alla tratta nazionale, istituito lo scorso 18 marzo per favorire il confronto tra i soggetti coinvolti e accompagnare le successive fasi dell’iter progettuale.
Nel corso della riunione sono state illustrate da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) le principali ipotesi di cantierizzazione previste nella progettazione definitiva, condivise con gli enti locali interessati dalla tratta, ed è stata analizzata una prima raccolta di osservazioni presentate dai Comuni e dagli enti territoriali coinvolti. Le osservazioni riguardano principalmente le aree di cantiere, la viabilità, la gestione dei materiali di scavo, le mitigazioni ambientali e paesaggistiche, il monitoraggio delle acque e dell’aria, le misure di tutela per i residenti e per le attività presenti nelle zone interessate dai lavori. In particolare, gli enti locali hanno chiesto una maggiore definizione delle modalità operative dei cantieri, dei cronoprogrammi e delle misure di mitigazione relative a rumore, polveri, vibrazioni e traffico indotto. Sono inoltre stati richiesti ulteriori dettagli sui ripristini ambientali e sulla sistemazione finale delle aree occupate dai lavori, con l’obiettivo di garantire la massima tutela del territorio durante tutte le fasi di realizzazione dell’intervento. La tratta nazionale Avigliana-Orbassano interessa un tracciato di circa 23 chilometri, inserito nel più ampio sistema infrastrutturale della nuova connessione ferroviaria internazionale.
Su proposta dell’assessore Bussalino, nei prossimi mesi il confronto sulla cantierizzazione proseguirà attraverso ulteriori incontri di approfondimento dedicati agli aspetti più specifici dei vari Comuni, con l’obiettivo di individuare, ove possibile, soluzioni condivise e risposte puntuali alle esigenze rappresentate dal territorio.
Parallelamente, continueranno anche le riunioni degli altri tavoli di approfondimento individuati relativi alla gestione delle terre e rocce da scavo e al consumo di suolo, alle risorse idriche, alle opere compensative, all’accessibilità e alla viabilità, oltre che al Piano di Monitoraggio Ambientale, con il coinvolgimento dei diversi settori regionali competenti, di Arpa, Asl, Città Metropolitana, Anas, Consorzi irrigui e amministrazioni locali.

#piemonte #tav #avigliana #orbassano

Read More

Related Articles