Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte NUOVO VERTICE SULLE TERME DI ACQUI La Regione Piemonte conferma il massimo…

NUOVO VERTICE SULLE TERME DI ACQUI La Regione Piemonte conferma il massimo…

by from WEB

NUOVO VERTICE SULLE TERME DI ACQUI

La Regione Piemonte conferma il massimo presidio istituzionale sulla vicenda delle Terme di Acqui e sul futuro dei lavoratori coinvolti.

È questo l’esito del vertice convocato oggi dal vicepresidente e assessore al Lavoro Elena Chiorino, alla presenza dell’assessore alla Sanità Federico Riboldi, del presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi,del sindaco di Acqui Terme Danilo Rapetti, del consigliere regionale delegato dal presidente Cirio Marco Protopapa e delle organizzazioni sindacali di Filcams CGIL e UILTuCS Alessandria, rappresentate dai segretari Maura Settimo e Stefano Isgrò, oltre che dai funzionari Silvia Tardito e Francesco Rosati.

Un incontro operativo che ha consentito di fare il punto sull’avanzamento delle interlocuzioni con il settore Sanità e con l’Unità di crisi regionale, oltre che di condividere una strategia concreta per la tutela dei lavoratori stagionali, in una situazione che richiede risposte strutturate.

L’obiettivo condiviso è riallineare il percorso dei lavoratori, affiancando il personale stagionale e quello riconducibile all’ambito sanitario, evitando dispersioni di competenze e garantendo continuità di presa in carico. In questo quadro, la Regione ha confermato l’avvio immediato di un percorso personalizzato di politica attiva del lavoro per tutti i lavoratori e le lavoratrici stagionali: Agenzia Piemonte Lavoro convocherà i lavoratori per colloqui individuali personalizzati lunedì 16 febbraio 2026 presso il Centro per l’Impiego di Acqui, a garanzia della massima prossimità dei servizi.

I colloqui consentiranno la mappatura delle competenze e la definizione di percorsi individuali coerenti, che saranno successivamente condivisi nell’ambito del tavolo tecnico istituzionale prima dell’avvio operativo degli interventi. Al termine della giornata, le Organizzazioni Sindacali terranno un incontro con i lavoratori per un debriefing immediato e puntuale.

La Regione Piemonte ha ribadito la propria disponibilità a continuare il confronto con il territorio e con tutte le parti coinvolte, accompagnando questo passaggio delicato con strumenti concreti e responsabilità istituzionale, nella consapevolezza che il futuro di Acqui, delle Terme e dell’indotto richiede soluzioni serie nell’immediato e in prospettiva.

#terme #acquiterme #Piemonte Elena Chiorino Federico Riboldi • Piemonte in Testa

Read More

Related Articles