Con l’apertura della seconda finestra del quarto bando per progetti singoli entra nella sua fase conclusiva il Programma di cooperazione transfrontaliera Francia-Italia Alcotra 2021-2027.
Nel corso della giornata informativa svoltasi nel Grattacielo Piemonte l’assessore regionale allo Sviluppo e Promozione della Montagna Marco Gallo ha sostenuto che «siamo di fronte a un’opportunità decisiva: quest’ultima grande chiamata consente di consolidare quanto costruito in questi anni e di candidare nuove progettualità capaci di incidere concretamente su sviluppo, innovazione e qualità della vita nelle aree alpine e transfrontaliere. Con Alcotra il Piemonte ha dimostrato di saper investire su innovazione, ambiente, inclusione e capitale umano. L’ultima tornata sarà l’occasione per consolidare i risultati raggiunti e guardare con ambizione al futuro della cooperazione transfrontaliera».
Questa finestra è riservata a progetti singoli riguardanti sette obiettivi tematici strategici: dalla digitalizzazione alla transizione energetica, dall’adattamento ai cambiamenti climatici alla biodiversità, dalla mobilità sostenibile alla governance della cooperazione. La scadenza per presentare la domanda è fissata al 29 maggio 2026.
Una nuova giornata informativa si terrà il 12 febbraio a Cuneo nella sede della Provincia.
#ALCOTRA #piemonte Marco Gallo #innovazione #ambiente #montagna #inclusione
