È aperto il bando della Regione Piemonte che stanzia oltre 5 milioni di euro per riqualificare gli impianti sportivi pubblici e privati destinati prevalentemente a un bacino di utenza locale.
Ai progetti presentati entro il 29 aprile 2026 da Enti locali, Coni e Cip sono riservati 3 milioni, gli altri 2.018.000 euro andranno a quelli proposti da organizzazioni sportive e altri enti privati, con o senza personalità giuridica, compresi quelli religiosi.
L’assessore allo Sport Paolo Bongioanni lo definisce «un bando che va a sostenere tante realtà, anche piccole e di fondamentale presidio in aree interne, nell’impegno di ammodernare la rete degli impianti sportivi già esistenti. Dalla palestra alla pista, dal campo sportivo alla piscina, tutti sappiamo quanto sia fondamentale offrire ai nostri atleti la possibilità di praticare la propria disciplina in una rete di strutture moderne, performanti, sicure e distribuite sul territorio. Il bando ne promuove la riqualificazione, la rimessa in uso di quelle dismesse, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’aggiornamento tecnologico, la manutenzione straordinaria, la messa in sicurezza e l’omologazione per nuove discipline sportive. Favorire l’accesso a una pratica sportiva diffusa e di qualità è una strada fondamentale per trasmettere regole e valori alla base di una società migliore».
#piemonte #sport #impiantisportivi #palestra #disciplinesportive CONI Comitato Italiano Paralimpico
