Con un bando aperto fino al 27 febbraio prossimo la Regione Piemonte intende finanziare con 3,1 milioni di euro progetti di sostegno e valorizzazione del sistema museale.
Sono ammesse alla fase istruttoria le istanze presentate da soggetti privati (associazioni, enti non lucrativi, ecc.) e pubblici che prevedono interventi edilizi e di conservazione, adeguamento e allestimento, con l’obiettivo di rafforzare la sostenibilità e favorire una maggiore integrazione di ogni museo con il territorio. Due i prerequisiti fondamentali: accessibilità e sicurezza, sia del patrimonio esposto o conservato, sia dei visitatori.
«La cultura è una leva strategica di sviluppo e coesione sociale, e i musei ne sono uno dei pilastri fondamentali – sostiene l’assessore regionale alla Cultura Marina Chiarelli – Con questo bando la Regione sceglie di investire in modo strutturale sul sistema museale, rafforzandone sicurezza, accessibilità e sostenibilità. Vogliamo un Piemonte in cui il patrimonio culturale non sia concentrato solo nei grandi poli, ma diventi una risorsa diffusa, capace di generare valore sui territori, nelle comunità e nelle aree più periferiche. È una scelta politica che guarda al futuro, alla qualità dell’offerta culturale e al diritto di tutti di accedere alla cultura».
Le domande vanno presentate esclusivamente tramite procedura informatizzata, compilando il modulo telematico disponibile su https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-cultura-turismo-sport-finanziamenti-domande
Nella foto il Museo Borgogna di Vercelli (da www.museoborgogna.it)
#piemonte #musei #bando #cultura Marina Chiarelli
