Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte Anche negli uffici postali di 228 Comuni del Cuneese è ora possibile presentare…

Anche negli uffici postali di 228 Comuni del Cuneese è ora possibile presentare…

by from WEB

Anche negli uffici postali di 228 Comuni del Cuneese è ora possibile presentare la richiesta e svolgere le pratiche per il rilascio del passaporto per poi riceverlo direttamente a casa.

La presentazione dell’iniziativa, sviluppata grazie all’accordo tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si è svolta oggi nell’ufficio postale Polis di Cervere, alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio, del sindaco Corrado Marchisio, del vicepresidente della Provincia Massimo Antoniotti, dei parlamentari Giorgio Maria Bergesio e Monica Ciaburro, dei consiglieri regionali Franco Graglia e Federica Barbero, dei rappresentanti di Poste italiane e della Polizia di Stato.

«Un altro passo avanti del progetto che la Regione Piemonte ha fortemente voluto e che, dopo Novara, Vercelli, ora coinvolge anche gli uffici postale dei Comuni con meno 15 mila abitanti delle province di Cuneo, Alessandria e Torino – ha affermato Cirio – Abbiamo lavorato insieme a Poste Italiane e al Governo per includere il Piemonte nella sperimentazione del progetto Polis e ora sono oltre 800 gli sportelli in Piemonte nei quali è possibile ottenere il servizio in modo facile e veloce, dopo anni in cui ottenere il passaporto era complicato per tempi di attesa lunghi e difficoltà nell’ottenere gli appuntamenti».

Il nuovo servizio consente di presentare la domanda di rilascio o rinnovo del passaporto direttamente presso l’ufficio postale, con il supporto degli operatori abilitati alla raccolta dei dati biometrici e alla trasmissione della documentazione agli uffici di Polizia competenti. È inoltre prevista la consegna del passaporto direttamente a casa.

In provincia di Cuneo il servizio è offerto in 228 uffici postali. In Piemonte è possibile chiedere il rilascio e il rinnovo del passaporto anche in 169 uffici postali della provincia di Alessandria, 81 della provincia di Novara e in 74 della provincia di Vercelli, per un totale di oltre 800 sportelli disponibili.

«Come Regione ora vogliamo fare ancora di più – ha anticipato il presidente – Vogliamo estendere il servizio anche alle città con più di 15 mila abitanti ed essere la prima Regione italiana che, grazie a questo meccanismo e con la collaborazione di Governo italiano e Poste Italiane, consegnerà direttamente a casa il passaporto al compimento dei 18 anni. Mercoledì avrò una riunione al Ministero degli Interni per proseguire nella definizione delle modalità operative. Siamo anche disposti a mettere in campo delle risorse, perché il nostro obiettivo è garantire il pieno diritto alla mobilità dei piemontesi e l’abbattimento della burocrazia per rendere i nostri cittadini sempre più cittadini del mondo».

#passaporto #piemonte #cuneo #cervere #ufficiopostale #progettopolis

Read More

Related Articles