L’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino è stato dedicato ai bambini del mondo nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, il commissario Franco Ripa e la direttrice del Dipartimento Patologia e Cura del Bambino Franca Fagioli, insieme ai bambini che sono in cura, accolti con le loro famiglie.
La scelta nasce dalla vocazione che il Regina Margherita ha consolidato negli anni accogliendo decine di piccoli pazienti da ogni angolo del mondo garantendo assistenza a cura a loro e ai famigliari.
Negli ultimi tre anni ha accolto più di 100 bambini con i loro familiari provenienti dall’estero, di cui un terzo dai Paesi dell’Europa dell’Est, un terzo dall’Asia e dal Medio Oriente, e un terzo dall’Africa e dal Sud America. Negli stessi anni ha accolto nuclei familiari provenienti da contesti di guerra e di emergenza umanitaria, in particolare 39 famiglie dall’Ucraina e 15 dalla Striscia di Gaza.
#reginamargherita #bambini #Ucraina #StrisciaDiGaza #torino #piemonte
