Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

by from WEB

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra oggi, la Regione Piemonte ha illuminato l’insegna del Grattacielo di arancione, il colore scelto dalle Nazioni Unite per la campagna globale “Orange the World”.

L’illuminazione per tutto il giorno vuole essere un gesto simbolico ma potente: un messaggio di vicinanza a ogni donna che subisce violenza e un invito rivolto alla comunità piemontese a mantenere alta l’attenzione su un fenomeno che continua a colpire in modo drammatico anche il nostro territorio.

«La Giornata del 25 novembre – sostiene il presidente Alberto Cirio – ricorda a tutti noi che la lotta alla violenza di genere non è una ricorrenza, ma deve essere un impegno quotidiano per sostenere le donne che chiedono aiuto, per rafforzare i servizi territoriali per promuovere una cultura del rispetto in ogni contesto, a scuola, in famiglia, sul lavoro e nelle istituzioni, promuovere una cultura del rispetto fin dalle scuole».

L’adesione del Piemonte alla campagna dell’Onu si inserisce nel più ampio lavoro messo in campo dalla Regione a tutela delle donne.

Come ricorda l’assessore alle Pari opportunità Marina Chiarelli «sono numerose le iniziative con le quali la Regione cerca di arginare questo odioso fenomeno: ricordo ad esempio l’impegno a fianco dei Centri antiviolenza e delle case rifugio, lo stanziamento di 450 mila euro per soluzioni abitative temporanee e percorsi di accompagnamento all’autonomia, il sostegno a Telefono Rosa Torino e tutte le realtà che lavorano ogni giorno per garantire ascolto e protezione alle donne che subiscono violenza, il recente contributo di 570mila euro a 17 Centri per uomini autori o potenziali autori di violenza».

#giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne #centriantiviolenza #caserifugio #rispetto #25novembre #ONU #OrangeTheWorld #donna

Read More

Related Articles