Il progetto di riqualificazione dell’ex discarica Montefibre di Vercelli, situata tra corso Rigola e l’argine destro del fiume Sesia, è stato al centro del sopralluogo e della conferenza stampa svoltasi questa mattina alla presenza delle autorità locali e dell’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati.
Il sito è stato tra quelli individuati dalla Regione Piemonte nell’ambito dei fondi legati al Pnrr. L’intervento, in corso di svolgimento, comporta la messa in sicurezza e la riconversione ambientale, con l’obiettivo di trasformare la zona dell’ex discarica in un grande parco urbano di oltre 13.000 mq, attrezzato e accessibile al pubblico.
Le attività di committenza lavori sono state affidate a Scr, società in-house della Regione.
«Questo intervento è un passo importante per il risanamento ambientale e la valorizzazione del territorio – ha dichiarato Marnati – La bonifica dei cosiddetti siti orfani è un intervento di primaria importanza per l’intero territorio piemontese, e quella dell’ex discarica Montefibre garantisce la sicurezza a lungo termine dell’area prevenendo il rischio di contaminazione futura. Si consegnerà alla città di Vercelli un’area verde bella, attrezzata e sicura, che potrà diventare uno spazio di relax, sport e aggregazione sociale per tutta la cittadinanza e non solo. Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni locali, regionali e nazionali per trasformare una ferita industriale, in una risorsa verde, al servizio della comunità».