Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte – Sito web della Regione Piemonte

– Sito web della Regione Piemonte

by from WEB

La Regione Piemonte scende in campo ancora una volta al fianco delle famiglie e degli studenti più fragili con uno stanziamento di 10 milioni di euro: 5 per garantire il trasporto scolastico degli alunni con disabilità che frequentano le scuole superiori, altri 5 per supportare l’autonomia e l’assistenza scolastica degli studenti con disabilità.

“Garantire il diritto allo studio ai nostri giovani più fragili – sostiene Elena Chiorino vicepresidente e assessore regionale all’Istruzione – non è una concessione, è un dovere. In un momento storico in cui tutto sembra diventare più difficile, noi scegliamo di stare dalla parte delle famiglie con un intervento concreto, mirato, che conferma l’impegno della Regione per un sistema scolastico davvero inclusivo, dove nessun ragazzo venga lasciato indietro. Parliamo di famiglie che ogni giorno affrontano sfide enormi: a loro dobbiamo soprattutto strumenti e soluzioni, facendo la nostra parte con risorse importanti”.

Il primo fondo di 5 milioni sarà suddiviso tra Città metropolitana e Province sulla base del numero di studenti con disabilità, dell’estensione territoriale e della distribuzione delle scuole. Le risorse serviranno a coprire i costi del servizio di trasporto scolastico, che in molti casi viene organizzato direttamente dagli enti locali o con il sostegno alle famiglie. L’intervento arriva in un contesto demografico delicato: mentre gli studenti complessivi diminuiscono, gli alunni con disabilità continuano ad aumentare. Solo nell’ultimo anno scolastico si è registrato un incremento di oltre 1.700 ragazzi con disabilità nelle scuole del Piemonte.

Il secondo, calibrato sui piani di intervento di Città metropolitana e Province, garantirà assistenza all’autonomia e alla comunicazione agli alunni con disabilità delle scuole superiori e si affianca agli oltre 8 milioni già attribuiti dal Governo nazionale tramite il Fondo unico per l’inclusione, rafforzando così gli interventi già previsti per sostenere alunni con disabilità fisiche, sensoriali o con bisogni educativi speciali. Le risorse potranno essere utilizzate per attivare interventi personalizzati, sia individuali che di gruppo, sulla base delle reali necessità segnalate da scuole e territori.

#Piemonte #studenti #disabilità #trasporto #autonomia

Read More

Related Articles