Home bulletin istituzionaleCittà di Torino UNA NUOVA BIBLIOTECA IN VIA NEGARVILLE 30/8 NEI LOCALI DELL’EX SCUOLA D’INFANZIA

UNA NUOVA BIBLIOTECA IN VIA NEGARVILLE 30/8 NEI LOCALI DELL’EX SCUOLA D’INFANZIA

by from WEB

Aprirà a ottobre la nuova biblioteca di via Negarville 30/8, nel quartiere Mirafiori Sud.

Dopo i pareri della direzione del Servizio biblioteche e dell’assemblea dei presidenti di circoscrizione la Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Cultura Rosanna Purchia, ha approvato questa mattina la delibera da sottoporre al Consiglio Comunale per l’apertura del nuovo punto di servizio bibliotecario.

“Un nuovo servizio, vicino alle persone, ai loro bisogni, in un immobile rigenerato grazie al lavoro congiunto con la Vicesindaca Favaro, titolare della delega al Patrimonio, che potrà diventare un riferimento culturale per il territorio, offrendo spazi accoglienti e funzionali a sostenere lo sviluppo culturale del quartiere, attualmente privo di un punto lettura dedicato, e l’associazionismo” commenta l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia.

La nuova biblioteca, che sarà in grado di accogliere fino a 100 utenti e avrà una dotazione di 5mila volumi, è stata realizzata grazie alla rifunzionalizzazione di una struttura che, fino al 2020, aveva ospitato una scuola per l’infanzia.

Negli spazi riqualificati sarà possibile consultare anche quotidiani e riviste e non mancherà neppure una postazione digitale dalla quale consultare migliaia di e-book, quotidiani, riviste e risorse multimediali.

Tre le sale a disposizione degli utenti: la prima rivolta ai più giovani con 20 posti a sedere e spazi per attività culturali, una seconda progettata per incontri e conferenze, capace di accogliere 50 persone e attrezzata con un proiettore e una terza destinata alla lettura e allo studio, con 30 posti a disposizione. La nuova sistemazione degli spazi della struttura ha previsto inoltre una zona di circa 100 metri quadrati pensata per incontri ed eventi informali, l’ufficio del bibliotecario insieme a due blocchi di servizi igienici e un deposito.

La spesa per i lavori, iniziati a dicembre 2024 e terminati a maggio di quest’anno, è di circa 40mila euro.

Continua la Lettura

Related Articles