Il Consiglio Comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione a prima firma Anna Borasi, con la quale si impegna Sindaco e Giunta a costituire, entro il mese di luglio 2025 -data l’urgenza della situazione energetica della Città- di un Gruppo di lavoro che, in fase preliminare, preveda la presenza di Città di Torino – Ireti S.p.A. – IREN Smart Solution S.p.a – Politecnico (ipoteticamente l’Energy Center) – Confindustria Torino – Comunità Energetiche Rinnovabili/Gruppo di autoconsumo presenti sul territorio cittadino.
L’obiettivo è quello di definire un piano condiviso per l’avvio, in tempi rapidi, di almeno una CER/GAC in ogni cabina primaria cittadina e di promuovere, in accordo con il gestore della rete, la semplificazione delle procedure tecniche e autorizzative per accelerare l’avvio dei progetti di realizzazione degli impianti fotovoltaici necessari alla costituzione delle CER e dei GAC.
Il documento prevede la costituzione e l’espansione di tali CER/GAC entro l’estate 2026, nella misura minima di una CER per cabina primaria.
La mozione evidenzia come la produzione di energia elettrica da impianti da fonti rinnovabili (essenzialmente fotovoltaico) distribuiti sul territorio che consentono di effettuare lo scambio tra punti di produzione e punti di prelievo attraverso la rete pubblica in ambiti sostanzialmente di prossimità, comporti una maggiore stabilità e controllabilità della rete rispetto all’approccio attualmente prevalente di produzione concentrata in grandi impianti con successiva distribuzione piramidale, a partire dalla rete di alta tensione ad ampio e amplissimo raggio, con un alleggerimento della rete elettrica nel momento di maggiore stress.
La mozione è stata approvata anche con emendamenti della consigliera Caterina Greco, uno dei quali prevede il coinvolgimento delle Amministrazioni comunali di agglomerati urbani confinanti con Torino.
F.D’A. – Ufficio stampa Consiglio Comunale