📣 GIORNO DELLA MEMORIA 2024
La Città di Cirié celebra #GiornodellaMemoria 2024 con una serata rivolta a ragazzi ed adulti, mirata a commemorare le vittime dell’#Olocausto e a mantenere vivo il ricordo delle persecuzioni legate alle #leggirazziali.
A dar vita all’evento, previsto per 🔴 venerdì 26 gennaio alle ore ⏰ 20.45, sarà l’Associazione culturale #Macapà che porterà nei locali 📌 Biblioteca Civica A. Corghi la performance dal titolo “Memorie sospese: tra libri e ricordi” con cui inviterà il pubblico a riflettere sull’importanza di preservare le testimonianze del passato per costruire un futuro consapevole.
📚 Nella suggestiva cornice della Biblioteca di via A. D’Oria, gli attori creeranno un connubio tra storie personali di chi ha vissuto, amato e sofferto negli anni a cavallo della #SecondaGuerraMondiale e la potenza dei libri nel preservare la memoria storica. Un viaggio emotivo che sospenderà le memorie del tempo, onorando le vittime dell’Olocausto e promuovendo la riflessione storica.
ℹ️ L’appuntamento è ad entrata libera e gratuita, aperto a tutta la cittadinanza.
Ma sono tanti i modi attraverso cui la Città di Cirié, anche durante il resto dell’anno, sostiene l’importanza del ricordo e aiuta in particolar modo i giovani e gli studenti delle scuole superiori a coltivare la memoria di ciò che è stato; ne sono un esempio tre progetti sostenuti dalla Città di Cirié e rivolti ai ragazzi del nostro territorio: ❇️ “Promemoria_Auschwitz”, promosso dall’Associazione Deina, il ❇️ “Treno della Memoria”, promosso dall’associazione omonima, e
❇️ CO.ME – Comunità di Memoria”, finanziato dalla Città metropolitana di Torino.
🧳 Tutti e tre i progetti prevedono momenti di #studio e di riflessione e #viaggi verso i luoghi tristemente noti per l’Olocausto e le vicissitudini collegate.
ℹ️ Per info: Informagiovani Cirié
📱 011/9218147
📧 informagiovani@comune.cirie.to.it
🪧 Tra gli eventi ospitati in città per celebrare il #GiornodellaMemoria segnaliamo anche FARE MEMORIA OGGI, lettura teatralizzata che verrà portata in scena proprio il 🗓️ 27 gennaio, alle ore ⏰ 17.00 (ingresso al pubblico ore 16.30) sul palco della 📌 Società Operaia di Cirié, via Matteotti 16 (salone Bossetto) a cura di ANPI, Arci SOCE, Società Operaia, SPI CGIL. Il reading verrà proposto da Elisa Macario Ban e Gianpiero Pellegrino di Teatro dei Simili, musiche a cura di Daniele Magnaldi.
📖 Il #reading, patrocinato dalla Città di Cirié, verrà anticipato alle ore ⏰ 15.00 da un laboratorio in tema, ad accesso con iscrizione, inviando una email a socieoperaia.cirie@gmail.com.
Biblioteca Civica A. Corghi
Associazione Macapà
#27gennaio
#GIORNODELLAMEMORIA
(Feed generated with FetchRSS)