TORINO – Da giovedì 13 a sabato 15 giugno torna a Torino il festival CreativAfrica: si propone come una finestra aperta sulle culture africane, uno sguardo libero sulle arti di scena, la letteratura, il cinema, l’arte, il design di questo grande continente. Anche quest’anno Renken onlus ha voluto proporre questo festival che vuole allargare gli orizzonti: l’edizione è la numero 10 e il tema è “Africa Futura”.
Afroturismo
Filo rosso di tutte le iniziative è infatti l’Afrofuturismo, una corrente culturale nata da diversi scrittori, artisti e teorici afroamericani negli anni Settanta che fonda il suo pensiero dall’esigenza dei neri americani di poter godere degli stessi diritti civili dei bianchi e di poter essere coinvolti nel discorso sul futuro e dello sviluppo tecnologico. Saranno protagoniste tre parole che hanno ispirato la scelta di artisti e personalità che prenderanno parte al festival e che rispecchiano ciò a cui rimanda il tema generico di Africa Futura: Afrofuturismo, Trasformazioni Creative e Sogni.
Un festival diffuso
La novità 2024 è che il festival sarà diffuso, tra Spazio 211, in via Cigna 211, e Magazzino sul Po (Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18). «Quest’anno il festival guarda all’africa futura e alle aspirazioni, ai sogni che ci permettono di allontanarci dalle realtà oppressive e cercare nuovi linguaggi. Un’edizione itinerante che viaggia in città tra forme espressive votate alla resistenza, alla trasformazione creativa, alla decolonialità» spiega Giulia Gozzellino.
CreativAfrica è un progetto di Renken e coinvolge un’ampia rete di soggetti, enti e associazioni tra le quali Ricette d’Africa, ARCI Torino; TUM; magazzino sul Po, Spazi Musicali.
Il programma
Venerdì 13 giugno – sPAZIO211
Ore 18 – Spettacolo di Clown Idà – “La fabbrica delle bolle”
Ore 18 – Laboratorio di cucina con Aimée Ngoma
Ore 21 – Live Narconauta
Ore 22 – Live Amira Kheir & band
Ore 23 – Dj set Anas
Sabato 14 giugno – Magazzino sul Po
Ore 18 – Laboratorio di serigrafia con Anas Mghar
Ore 18 – Talk con Afaf Ezzamouri – “Linguaggi futuri: intercultura, antirazzismo e intersezionalità a scuola”
Ore 22 – Live Epoque – Link biglietteria: https://bit.ly/4ahMjDU
Ore 24 – Dj set Catu Diosis – Link biglietteria: https://bit.ly/4ahMjDU
Sabato 15 giugno – sPAZIO211
Ore 18 – Serengeti Family + Ibson Daone
Ore 18 – Performance “Plastik” con Silvia Ferraris e laboratorio di upcycling e agroecologia con Didier Yameogo
Ore 19 – Aperitivo e cena Ricette d’Africa
Ore 21,30 – Live Ladies in Action + The Sound Rebels band
Ore 23 – Dj set DJLass Angel Vibes
L’articolo Con CreativAfrica l’Africa conquista Torino proviene da Quotidiano Piemontese.