“Nei prossimi giorni saranno trasferiti in #Piemonte 4 bambini pazienti oncologici con le loro famiglie per essere curati nel #ReginaMargherita”: è quanto ha dichiarato il presidente del Piemonte Alberto Cirio al termine della missione del programma “Food for #Gaza”, partita da Ciampino verso Israele per l’arrivo nel porto di Ashod della nave container con a bordo i 15 camion speciali donati dall’#Italia, realizzati e allestiti da Iveco con il supporto attivo della Regione Piemonte per il trasporto di beni umanitari e ulteriori 15 tonnellate di aiuti umanitari non alimentari donati dalla Cooperazione italiana.
Il presidente ha accompagnato la professoressa Franca Fagioli (direttore del Dipartimento di Patologia e Cura del bambino del Regina Margherita) e il dottor Sebastian Asaftei, che resterà nella zona per alcuni giorni. I medici stanno esaminando le cartelle cliniche di 4 bambini malati oncologici con l’obiettivo, nelle prossime settimane, di poterli trasferire al Regina Margherita con le loro famiglie.
“Ancora una volta il Piemonte è in campo per la solidarietà”, ha dichiarato Cirio, ricordando che “a gennaio al tavolo Food for Gaza abbiamo confermato al Governo e al ministro Antonio Tajani la disponibilità della nostra Regione ad accogliere fino a undici bambini malati in arrivo dalla Striscia di Gaza. Ora inizia la fase operativa di questo impegno, che vede il coinvolgimento dei nostri medici e del nostro sistema sanitario con l’obiettivo di trasferire, non appena le loro condizioni lo permetteranno, i primi 4 pazienti. Grazie alla rete di associazioni sarà anche possibile accogliere le loro famiglie, per assicurare ai piccoli la migliore permanenza possibile”.