La Biblioteca Civica A. Corghi ha accolto ieri sera la celebrazione del Giorno del Ricordo 2025 con un mix di letture e di filmati, organizzati dalla Città di Ciriè e della stessa Biblioteca per mantenere viva la memoria dell’#Esodo istriano, fiumano, giuliano e dalmata nel secondo dopoguerra e più in generale rinnovare il ricordo delle vittime delle foibe e di tutte le persecuzioni.
La serata, anticipata dai saluti della Consigliera delegata alla Cultura Domenica Calza, ha visto la partecipazione di Attilio Cattich consigliere dell’#ANVGD – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e di tante persone legate al triste tema dell’#esodo, per ragioni familiari e non solo.
A dare vita alle letture, tratte dal libro di Jan Bernas, quattro lettori d’eccezione: Paolo Lauri, Maria Zanin, Maria Tomaino e Noemi Pierobon.
In conclusione della serata, l’ANVGD ha dato in dono alla Biblioteca diversi volumi sul tema dell’Esodo dalle terre dell’est Italia nel secondo dopoguerra: la relativa sezione presente in Biblioteca, grazie a questa donazione, dispone ora di nuovi e interessanti testi su cui documentardsi.
contirnua la lettura su:Read More