Nuovo impegno della Regione verso il mondo vitivinicolo piemontese: uno stanziamento di 18,8 milioni di euro consentirà di sostenere i diversi attori della filiera nel realizzare investimenti per rafforzare il comparto e promuoverlo a livello globale.
Si tratta di risorse europee provenienti dall’Ocm Vino ripartite sulla base delle nuove priorità 2026-27. La suddivisione prevede 7,4 milioni di euro per la promozione sui mercati dei Paesi terzi, 7,4 per investimenti e 4 milioni per ristrutturazione e riconversione dei vigneti. La rimodulazione dei fondi e le priorità di destinazione sono state condivise con la filiera vitivinicola.
«Il nostro vino è una delle locomotive trainanti della promozione del Piemonte enogastronomico e turistico sui mercati internazionali, e apripista nella conquista di nuovi scenari commerciali che i rapidi cambiamenti delle condizioni economiche e geopolitiche ci incoraggiano ad andare ad aggredire con determinazione», commenta l’assessore all’Agricoltura Paolo Bongioanni
#piemonte #vino #vigneti #vitivinicoltura
