Il Piemonte è presente fino al 18 febbraio all’European Film Market (EFM) di Berlino, uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati all’industria del cinema, dell’audiovisivo e della creatività digitale che si svolge in concomitanza con il Festival internazionale del Cinema.
Sono 11 le imprese piemontesi che rappresentano l’intero comparto all’interno nella collettiva organizzata da Ceipiemonte nell’ambito del Progetto integrato di Filiera “ICT” della Regione Piemonte finanziato dal Fesr 2021-27.
Momento centrale della presenza piemontese l’evento di domani, sabato 14 febbraio, che riunirà oltre 50 operatori internazionali selezionati anche grazie all’attività di scouting e relazione sviluppata sui mercati esteri. Film Commission Torino Piemonte avrà l’opportunità di presentare produttori e progetti sostenuti dal “Piemonte Film Tv Development Fund”, il fondo di sviluppo per lungometraggi e serie tv interamente sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di un accordo pluriennale con Regione Piemonte.
“La presenza del Piemonte rappresenta una scelta strategica che unisce cultura e sviluppo economico. L’audiovisivo – dichiarano gli assessori regionali alla Cultura Marina Chiarelli e alle Attività produttive e Internazionalizzazione Andrea Tronzano – è un settore ad alto valore aggiunto, capace di generare occupazione qualificata, attrarre investimenti e rafforzare l’identità internazionale del territorio. Il lavoro integrato tra Regione Piemonte, Ceipiemonte e Film Commission Torino Piemonte consolida un modello che mette insieme sostegno alla produzione, strumenti per l’internazionalizzazione e accompagnamento concreto alle imprese, con l’obiettivo di rafforzare la competitività della filiera piemontese sui mercati globali e creare nuove opportunità di collaborazione e coproduzione”.
European Film Market – EFM #berlino #piemonte #cinema #audiovisivo Film Commission Torino Piemonte Fondazione Compagnia di San Paolo
