Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte Avvio dei cantieri dei nuovi ospedali e misure per la casa sono i tra i…

Avvio dei cantieri dei nuovi ospedali e misure per la casa sono i tra i…

by from WEB

Avvio dei cantieri dei nuovi ospedali e misure per la casa sono i tra i principali obiettivi del governo regionale per il 2026 illustrati dal presidente Alberto Cirio, dagli assessori e dai sottosegretari nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel Grattacielo Piemonte.

L’apertura è stata riservata alla sanità piemontese e alle sfide del 2026, a partire dall’abbattimento delle liste di attesa, dal nuovo Cup e dal grande piano di edilizia sanitaria. Particolare attenzione è stata dedicata al Parco della Salute e della Scienza di Torino, con l’annuncio dell’avvio della Conferenza dei servizi, e ai nuovi ospedali di Cuneo, per il quale il 9 marzo sarà pubblicato il bando per la progettazione, di Novara, con la nomina nei giorni scorsi da parte del Governo del commissario straordinario Marco Corsini, e del VCO, con l’individuazione della localizzazione del nuovo ospedale unico a Piedimulera.

«Nel 2025 ci eravamo dati come obiettivi l’apertura del Tenda, dell’Asti-Cuneo e del nuovo tunnel del Frejus, la misura di sostegno alla cultura e la tessera Piemove, e li abbiamo raggiunti – ha affermato il presidente Cirio – Per il 2026 abbiamo un obiettivo legislativo, l’approvazione del Cresci Piemonte nelle prossime settimane e la nuova legge urbanistica, e due obiettivi di governo: l’avvio dei cantieri dei nuovi ospedali, a partire dal Parco della Salute di Torino, e la casa. Approveremo la nuova legge sulla casa e lanceremo una misura a favore delle nuove famiglie finanziata con 36 milioni di euro per l’housing sociale che abbiamo individuato con la riprogrammazione del Fesr. Si chiama “Una famiglia, una casa” e ha l’obiettivo di ristrutturare almeno mille alloggi dell’edilizia popolare pubblica, che al momento non sono affittabili perché necessitano di manutenzioni. Metterli a disposizione delle giovani famiglie con figli, con un canone massimo di 150 euro al mese, è una misura che sostiene la famiglia e natalità, perché spesso non si fanno figli a causa delle incertezze economiche e quella legata alla casa è una di queste. Inoltre, consente di riqualificare immobili in zone importanti delle nostre città. Stiamo lavorando con gli uffici per mettere a punto la legge, che poi costruiremo nei dettagli con il Consiglio regionale. Si tratta di una azione innovativa, che non ha eguali in Italia e può rappresentare una risposta potentissima alle esigente delle nuove famiglie e dei giovani».

A questo si aggiunge un piano strategico per la neve e per il rilancio dei comprensori sciistici, anche alla luce degli investimenti che il governo ha fatto per Milano Cortina 2026, che entro giugno la Regione presenterà al governo e alla Commissione europea per individuare risorse sulla programmazione 2028-2034.

Particolare attenzione sarà dedicata ai grandi eventi, una trentina di appuntamenti internazionali a partire dalle Nitto Atp Finals, per le quali quest’anno inizia il nuovo quinquennio, e al rilancio del polo fieristico del Lingotto, per il quale la Regione conferma la disponibilità a investire risorse, insieme al Comune e alla Camera di Commercio, per l’eventuale acquisizione dell’immobile.

Tutte le info sono su https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/gli-obiettivi-per-2026-della-regione-piemonte

Read More

Related Articles