Avviata da RFI la Conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo della tratta Avigliana- Orbassano dell’asse ferroviario Torino-Lione.
All’incontro sono stati invitati i sindaci degli 11 Comuni interessati dall’opera, i Ministeri delle Infrastrutture, dell’Ambiente, della Cultura e della Difesa, la Città Metropolitana, gli Enti gestori delle interferenze e la Regione Piemonte, rappresentata dal vicepresidente Elena Chiorino e dall’assessore alle Infrastrutture strategiche Enrico Bussalino.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea in variante, lunga complessivamente 24 km, con un tracciato di attraversamento in galleria naturale di 8 km sotto la collina morenica che prosegue con una galleria artificiale di circa 4 km., l’attraversamento dello scalo di Orbassano per poi congiungersi alla linea esistente di accesso al nodo di Torino. Il costo aggiornato dell’intera opera è di circa 3 miliardi di euro, di cui 827 milioni finanziati.
Nell’ambito della Conferenza tutti i soggetti interessati e coinvolti potranno esprimere il proprio parere, segnalare criticità, formulare prescrizioni e proporre eventuali adeguamenti.
La progettazione ha ricevuto il parere positivo del Consiglio superiore dei Lavori pubblici ed è in fase di approvazione la procedura di Valutazione di impatto ambientale; a conclusione dell’iter approvativo, RFI proseguirà con le necessarie attività per l’avvio delle procedure negoziali una volta garantita la completa copertura economica.
#Tav #TorinoLione #avigliana #orbassano
