🏀 Torino si conferma capitale del grande basket
Dal 18 al 22 febbraio l’Inalpi Arena ospita la Frecciarossa Final Eight 2026, la 50° edizione della Coppa Italia.
“Per il Piemonte questo evento rappresenta una straordinaria opportunità di crescita e di visibilità internazionale.
I numeri parlano chiaro: l’edizione passata ha generato un impatto economico sul territorio superiore ai 20 milioni di euro, portando benefici diretti ad alberghi, ristoranti e a tutto il sistema produttivo locale”. Sottolinea l’assessore Andrea Tronzano presente alla conferenza stampa.
Ecco perché questa edizione è speciale:
I GIOVANI PROTAGONISTI: Insieme ai grandi campioni, scendono in campo i talenti dell’Under 19 con la IBSA NextGen Cup e i protagonisti dell’eBasket.
SOLIDARIETÀ: Continua l’iniziativa “Una tripla per Candiolo”. Ogni canestro sostiene la ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo-IRCCS.
ECCELLENZE LOCALI: Il basket incontra la dolcezza dei maestri cioccolatieri di CioccolaTò e la cultura millenaria del Museo Egizio.
SOSTENIBILITÀ E VANTAGGI: Grazie alla collaborazione con Trenitalia, raggiungere l’evento con le Frecce è ancora più facile e vantaggioso.
Fare sistema tra istituzioni e realtà del territorio è la nostra forza per attrarre eventi che creano valore e orgoglio per tutta la comunità.
In Piemonte una grande festa dello sport 🇮🇹🏀
#LBA #FrecciarossaFinalEight #Torino #Piemonte #Basket #Sport #Eccellenza #RegionePiemonte
Alberto Cirio Paolo Bongioanni
Città di Torino Camera di commercio di Torino LBA Frecciarossa Circolo dei lettori VisitPiemonte – DMO Turismo Torino e Provincia
