š¢ Interessante ed emozionante lāappuntamento che ieri sera la CittĆ di CiriĆ© ha dedicato al #GiornodelRicordo in Biblioteca Civica A. Corghi, creato in collaborazione con lāAssociazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e pensato per mantenere viva la memoria dellā#Esodo dalle loro terre da parte delle popolazioni istriane, fiumane e dalmate nel secondo dopoguerra, e più in generale rinnovare la memoria delle vittime delle #foibe e di tutte le #persecuzioni.
Ad introdurre la serata il Sindaco Loredana Devietti che ha sottolineato quanto la Città di Cirié da sempre sia impegnata nel celebrare il #10febbraio così come altre ricorrenze, quali lo stesso #GiornodellaMemoria, perché è sempre più fondamentale, considerato anche il contesto storico in cui viviamo, contribuire a diffondere i valori di #pace, #rispetto e #collaborazione tra i popoli.
š Ha inoltre salutato il folto pubblico presente āļølāAssessore regionale Maurizio Marrone presente alla serata insieme al Consigliere metropolitano āļø Davide DāAgostino e alla
āļøPresidente della Commissione Cultura della Regione Piemonte Paola Antonetto.
š Clou della serata, il filmato sulle tragiche vicende vissute sul confine orientale a fine Seconda Guerra Mondiale e soprattutto dalla cittĆ di #Pola: il massacro di tantissimi cittadini italiani sulla spiaggia di #Vergarolla ĆØ stato al centro anche degli interventi di ā
Antonio Vatta, presidente ANVGD Torino, di ā
Attilio Catich, consigliere ANVGD Torino, e di ā
Giulia Cnapich, psicologa e ricercatrice su ciò che avvenne in quegli anni sul confine orientale e le sue ripercussioni negli anni.
A rendere ancora più emozionante la serata, le poesie in tema lette da ā
Nello Belci.
#ciriƩ
#eventiaciriĆ©Ā
contirnua la lettura su:Read More
