“La riattivazione della linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano rappresenta un passo utile per garantire un servizio di trasporto pubblico più vicino alle esigenze quotidiane di cittadini, studenti e lavoratori. In questo primo anno di attività abbiamo potuto verificare che il servizio è affidabile e integrato con il resto della rete”. Così l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi, commentando il bilancio del primo anno del servizio affidato ad Arenaways.
Negli scorsi 12 mesi la linea ha contato fino a 142 treni alla settimana, con 24 collegamenti al giorno nei giorni feriali, di cui 14 lungo tutto il percorso Cuneo-Saluzzo-Savigliano e dieci nella tratta Saluzzo-Savigliano. A oggi sono stati operati più di 5.600 treni, per un totale di 226.766 chilometri percorsi e circa 90.000 passeggeri.
“La presenza del treno – prosegue Gabusi – ha permesso non solo gli spostamenti ordinari, ma anche l’attivazione di numerose iniziative legate al territorio, agli eventi e al turismo, che senza il servizio ferroviario sarebbero state più impossibili da realizzare. La Regione Piemonte continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione della linea, lavorando per migliorare l’integrazione con gli altri servizi di mobilità e per sostenere, per quanto possibile, soluzioni che rendano il trasporto pubblico una reale alternativa all’uso dell’auto privata”.
#arenaways #piemonte #treno #Cuneo #saluzzo #savigliano
