La Regione Piemonte conferma la volontà di riaprire la linea ferroviaria Ceva–Ormea, prevedendo un investimento stimato da Rfi in circa 50 milioni di euro. L’intenzione di procedere alla realizzazione dell’infrastruttura è stata espressa durante un incontro nel Grattacielo regionale con Rete Ferroviaria Italiana, Arenaways e i sindaci dei territori attraversati dalla tratta.
Nel confronto è stato esaminato lo stato dell’iter ed Rfi ha illustrato lo studio di pre‑fattibilità che richiede interventi sul tracciato, sulle opere civili, sui sistemi di circolazione, sul Sistema di controllo marcia treno e sulle stazioni, necessari per garantire una riapertura in sicurezza.
Il tavolo ha inoltre preso atto della disponibilità finanziaria della Regione e di quella del gestore Arenaways, condizione utile per avviare la richiesta di inserimento del finanziamento nel contratto di programma tra Ministero delle Infrastrutture e Rfi.
«Il tavolo odierno – ha detto l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi – rappresenta un momento di trasparenza e di responsabilità istituzionale, finalizzato a trasformare un impegno politico chiaro in un percorso tecnico e finanziario solido e sostenibile, nell’interesse dei territori e delle comunità locali. La Regione Piemonte continuerà a lavorare con spirito di collaborazione con tutti i livelli istituzionali e con i sindaci del territorio, nella consapevolezza che solo attraverso un’azione condivisa e realistica sarà possibile raggiungere l’obiettivo della riattivazione della linea Ceva–Ormea».
Per ulteriori informazioni:
https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/regione-per-riapertura-della-ferrovia-ceva-ormea
